Cosenza, approvato il Piano triennale anticorruzione
Con il “Piano Triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018-2020” approvato dal sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, durante la Giunta Comunale è stato attivato uno strumento attraverso il quale la pubblica amministrazione definisce una strategia di prevenzione del fenomeno corruttivo.
Su proposta del Segretario Generale dell'ente, Alfonso Rende, che svolge le funzioni di Responsabile della Prevenzione della Corruzione, Il P.T.P.C.T. del Comune di Cosenza, fatta la premessa generale che fissa gli obiettivi strategici, si compone di due sezioni: la prima individua gli attori e ne dettaglia azioni e compiti finalizzati alla prevenzione del rischio di corruzione; la seconda, dedicata alla trasparenza, per la quale è stata individuata quale dirigente responsabile Maria Rosaria Mossuto, si sofferma in modo altrettanto dettagliato sia sulle procedure per garantire l'accesso civico agli atti, così come gli altri diritti di accesso e quelli connessi all'iter del procedimento amministrativo.
Una terza figura è individuata nel dirigente Giampiero Gargano, quale responsabile dell'iscrizione e dell'aggiornamento dei dati afferenti all'anagrafe unica delle Stazioni Appaltanti. Si delinea, quindi, la partecipazione attiva delle strutture amministrative attraverso strumenti istituzionalizzati.
La delibera stabilisce, inoltre, che dell'adozione del Piano venga data comunicazione, oltre che sul sito istituzionale dell'ente (sezione Trasparenza), anche attraverso segnalazione individuale a ciascun dipendente e collaboratore. Il Piano ha valenza triennale ma per norma richiede comunque aggiornamenti annuali.