Venti forti sulla Calabria. In arrivo burrasche e temporali
Venti forti con raffiche di burrasca, sulla Sicilia, in estensione a Calabria, Basilicata e Puglia, con possibili mareggiate sulle coste esposte. È l’avviso diffuso oggi dalla Protezione civile in merito all’ondata di maltempo che cadrà sulle regioni meridionali previsto per domani, venerdì 2 febbraio.
La perturbazione di origine atlantica che ha innescato una fase di maltempo anche sulla penisola italiana nelle prossime ore interesserà infatti parte delle regioni centro-meridionali, con piogge localmente persistenti sui settori appenninici, e saranno accompagnate da venti forti dai quadranti meridionali.
Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 1° febbraio, precipitazioni da sparse a diffuse su Emilia-Romagna e Toscana, nonché venti forti sud-occidentali, con raffiche di burrasca forte, su Marche e Umbria. Dalla tarda serata odierna si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e Sicilia, con fenomeni più persistenti su Lazio meridionale e settori occidentali di Abruzzo e Molise; venti forti sud-occidentali, con raffiche di burrasca forte, si estenderanno a Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, con possibili mareggiate sulle coste esposte.