Il Carnevale è pittura. Mostra dedicata alla Sicilia a Castrovillari
“PitturiAmo la Sicilia” è un evento del Focus Sicilia del 60mo Carnevale di Castrovillari. Nella Cappella Gallo, in corso Garibaldi a Castrovillari, sono infatti esposte 9 opere in mostra, realizzate da maestri dell’arte pittorica Anna Nigro ( opera “Allegoria siciliana folkloristica”), Rosa Alba Galeandro (“Fondali di Sicilia”), Franco Rinaldi (“Omaggio alla Sicilia -Testa di Caltagirone-”), Mario Talarico (opere: “Costumi delle Grandi Isole d’Italia”), Mariapia Martino (opera “Crepuscolo siciliano”), Saverio Santandrea (opera “Sicilia: mito e storia”), Enzo Martire (opera “Ricordo di un Carnevale siciliano”) Stefania Ponticelli (opera “Semplicemente Sicilia”) .
La mostra sarà presentata ed inaugurata domenica 4 febbraio, alle 17:30 presso il Centro Servizi del Parco Nezionale del Pollino, Palazzo Gallo, Castrovillari. La commissione valutatrice delle opere, presieduta da Francesco Covucci e composta da Mimmo Sancineto, Maura Bianchini, Lorena Martufi, premierà le prime tre opere classificate il 12 Febbraio, ore 10:30, presso il Centro Servizi del Parco Nazionale del Pollino, Palazzo Gallo, corso Garibaldi.
L’evento "PitturiAmo la Sicilia" è stato associato ad un Reading poetry dal titolo “ Dio come ti amo!” Omaggio alla Scuola poetica siciliana, con la partecipazione di alcuni lettori del Circolo virtuale #PollinoReaders, che hanno voluto rievocare l’opera dei poeti siciliani che furono attivi alla corte di Federico II di Svevia e costituirono la prima scuola poetica della letteratura italiana. Le Letture ad alta voce sono curate da Filomena Minella Bloise, Leonardo Alario, Angela Lo Passo. Gli intermezzi musicali sono curati da Giuseppe Lo Polito, che omaggerà Domenico Modugno.