Taverna, Comune e scuola celebrano la Giornata della Memoria
Un’occasione importante per riflettere tutti insieme su una tragedia, quella dell’olocausto, il cui ricordo deve essere sempre alimentato per non cedere all’oblio dell’indifferenza, è con questa premessa che il Comune di Taverna capeggiato dal Sindaco Tarantino e la Dirigente Scolastica Elia dell’Istituto Comprensivo del paese, si prepara a commemorare una ricorrenza divenuta oramai annuale: la Giornata della Memoria.
Prenderanno parte all’evento fissato martedì prossimo alle 10:00, anche la delegata alla cultura del Comune di Taverna, Clementina Amelio, e il parroco, Don Maurizio Franconieri. Cittadinanza ed alunni saranno così chiamati all’ascolto di un relatore d’eccezione come il Presidente del Centro Studi Triveneto sulla Shoah, Antonio Sorrenti.
Una testimonianza quest’ultima che cercherà di dare il senso di quanto accaduto e di quanto anche noi calabresi siamo stati protagonisti di questa tragedia attraverso il campo di Ferramonti di Tarsia. Racconto, storia ed esperienze per dire soprattutto ai giovani che bisogna guardare al futuro senza dimenticare il passato. La memoria dell’olocausto, dei suoi drammi, delle sue conseguenze sarà ancora una volta l’occasione per rappresentare in un unicum indissolubile scuola e territorio.