Gerace lancia il progetto di riqualificazione edilizia ‘Albergo diffuso’

Reggio Calabria Attualità

L’Amministrazione Comunale di Gerace, guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzimenti, nell’ottica di incentivare il turismo sostenibile e supportare lo sviluppo turistico della città, intende redigere e realizzare il progetto “Albergo Diffuso Città di Gerace”.

Su questa scia il Settore Amministrazione e servizi generali, diretto dalla dottoressa Loredana Panetta, ha predisposto un avviso finalizzato a raccogliere manifestazioni d’interesse da parte di proprietari di alloggi sfitti, sia abitabili che necessitanti di lavori di recupero mediante manutenzione ordinaria e straordinaria, ubicati nel centro storico della città e disponibili per locazioni temporanee o di lungo periodo.

Si intende così incentivare l’economia della città attraverso la valorizzazione del centro storico e la riqualificazione del suo patrimonio edilizio pubblico e privato, contrastare lo spopolamento del centro storico mediante la creazione di nuovo opportunità occupazionali e promuovere i prodotti locali.

Il progetto “Albergo Diffuso Città di Gerace” sarà redatto e realizzato attraverso un percorso a tappe: si partirà, intanto, con la raccolta delle manifestazioni di interesse per la locazione delle unità abitative da parte dei proprietari. Seguirà il rilievo ed elaborazione di cartografie del patrimonio immobiliare interessato dall’Albergo Diffuso. Quindi si passerà alla classificazione e raggruppamento delle diverse tipologie di immobili, raccolta documenti catastali e verifica procedimenti autorizzativi, progetto di recupero e riqualificazione degli immobili di tipologia 3, progetto di lavori di manutenzione ordinaria degli immobili di tipologia 2, creazione del “prodotto turistico” con gli immobili di tipologia 1, redazione di un progetto di fattibilità economico/finanziaria di “Albergo Diffuso” con la definizione dell’entità dell’investimento.

Il presente avviso ha carattere esplorativo e non vincola i proprietari a locare o dare in concessione, il soggetto proponente potrà comunque decidere di ritirare la propria disponibilità in qualsiasi momento, l’avviso, infine, non comporterà alcun impegno di spese.