Provincia Reggio Calabria. Al via il programma “Sotto le stelle di Natale”

Reggio Calabria Attualità

Il giorno 21 alle ore 23.38 di Tempo Universale si verifica il solstizio d’inverno, si entra nell’inverno astronomico. L’arco apparente descritto dal sole da sud-est a sud-ovest è ridotto al minimo, con il risultato di avere il giorno più corto dell’anno. È proprio con la celebrazione del solstizio d’inverno che il Planetario Provinciale Pythagoras dà il via al programma: “Sotto le stelle di Natale”.

Il solstizio nel calendario Giuliano cadeva il 25 dicembre e nel mondo pagano si celebrava il Dies Natalis Solis Invicti (giorno della nascita del Sole invincibile). In tutte le culture e fin dall’antichità più remota, questo periodo dell’anno veniva celebrato e ritualizzato con grandi fuochi ad illuminare la notte, candele, falò attorno a cui festeggiare per sollecitare l’avvento della luce, la nuova nascita del giorno ed il sole novello nella sua ascesa.

La celebrazione del 25 dicembre, come commemorazione della nascita di Gesù Cristo, fu probabilmente scelta dalla cristianità per sostituire la festa del “Sole invitto”. Di questa data, infatti, non si trova traccia nei Vangeli ed è attestata per la prima volta nel Cronografo romano del 354, redatto sotto papa Liberio, che fa riferimento ad un elenco di feste compilato originariamente nel 336.

La Presidenza della Provincia, gli Assessorati alla Pubblica Istruzione , Università e Ricerca, Innovazione ed al Demanio e Patrimonio, la Società Astronomica Italiana, il Planetario Provinciale invitano la cittadinanza a partecipare agli eventi programmati.