Slot illegali sequestrate in un bar, per il gestore una multa da 20mila euro
Tre Slot Machine non collegate al sistema di controllo delle giocate e, quindi, totalmente illegali. La Guardia di Finanza di Castrovillari, nel corso di un controllo, le ha scoperte in una sala interna del locale che era stata appositamente adibita alle giocate e gli apparecchi erano anche senza certificati di conformità.
Le Slot devono rispondere infatti a delle precise e necessarie prescrizioni tecniche per essere distribuite sul mercato, elementi che garantiscono così le probabilità di vincita stabilite dalla legge oltre che il versamento, da parte, del gestore, delle relative imposte allo Stato.
L’assenza dei requisiti impedisce, pertanto, di ottenere le percentuali di vincita stabilite dalla legge a tutto vantaggio dell’esercente che può guadagnare di più senza pagare le relative tasse.
Al termine di un’accurata ispezione delle “macchinette”, oltre alla completa assenza dei documenti è stata anche rilevata l’alterazione delle caratteristiche ordinarie del gioco, sia in termini di durata temporale della singola partita, sia in riferimento alla quota di giocata massima possibile.
Tutte irregolarità che, di fatto, riducevano ulteriormente al minimo le possibilità di vincita dei giocatori.
Appurato tutto ciò le Fiamme Gialle hanno sequestrato le New Slot ed irrogato al gestore del bar, e al proprietario degli apparecchi, una multa di 20 mila euro per ciascuna macchina irregolare. Per l’esercente, inoltre, è prevista la sospensione da uno a trenta giorni della licenza per l’esercizio dell’attività.