Gerace, avviso per la concessione di Monastero e Palazzo Sant’Anna

Reggio Calabria Attualità

Il Comune di Gerace ha pubblico l’avviso per affidare la gestione del complesso “Monastero Sant’Anna Palazzo Sant’Anna”. È quanto fa sapere il responsabile del settore tecnico manuntentivo dell’Ente, Domenico Romeo, che ha diramato un avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazioni d’interesse per la concessione in gestione del complesso.

Si tratta di un importante complesso architettonico di rilevante interesse storico culturale ed artistico, ubicato a Gerace tra Via San Domenico e Via Roma. Il Comune è proprietario di detto immobile e l’attuale Amministrazione si è posta, come già previsto dal programma elettorale, l’obiettivo prioritario della valorizzazione dello stesso, in un'ottica di promozione e sviluppo delle politiche turistiche e culturali della città.

L’Ente, col presente avviso, intende ricercare ed acquisire manifestazioni di interesse di soggetti interessati ad assumere eventualmente la concessione in gestione dell’immobile per perseguire alcuni importanti obiettivi che possano essere in grado di offrire concrete opportunità di sviluppo e promozione per la Città. I progetti di utilizzo dovranno prevedere servizi e attività differenziate in armonia con le caratteristiche dell'immobile e del centro storico, sempre orientati alla promozione del complesso di Sant’Anna.

Le proposte potranno riguardare differenti attività tra le quali: attività riconducibili alla formazione e alla convegnistica; attività ricettiva diretta all'ospitalità a fini turistici, attività di somministrazione di alimenti e bevande, attività di intrattenimento, attività di carattere ricreativo, aggregativo, culturale; attività di promozione turistica, servizi alla persona; attività produttive e ogni altra attività finalizzata alla valorizzazione dell'immobile e compatibile con le norme vigenti per l'utilizzo degli immobili storici ed artistici. Le proposte potranno anche contemplare interventi di manutenzione straordinaria, recupero e potenziamento degli impianti e degli immobili.

Possono presentare manifestazioni di interesse tutti i soggetti, ovvero imprese, società cooperative, consorzi, fondazioni, enti, associazioni, persone fisiche, che risultino in possesso dei requisiti di partecipazione generali previsti dalle vigenti norme di legge in materia. Gli interessati potranno anche recarsi presso l'immobile oggetto di concessione, per l’effettuazione di un sopralluogo, la cui data sarà stabilita previo appuntamento telefonico (0964 356243) accompagnati da un incaricato del Comune di Gerace. La durata della concessione si ipotizza essere di anni 2 (DUE), rinnovabile per ulteriori anni 2, per una volta salvo quanto sarà previsto nella gara.

Gli introiti derivanti dall’esercizio delle attività ammesse, saranno a beneficio del concessionario che, in ogni caso, riconoscerà in favore dell’Ente concedente un canone di concessione annuo secondo quanto dallo stesso offerto nell’ambito della gara. Le manifestazioni di interesse presentate saranno oggetto di valutazione da parte di un’apposita commissione nominata a cura dei competenti organi dell’Amministrazione comunale.

Il Comune di Gerace sarà libero, a sua discrezione, dopo il vaglio delle proposte pervenute, di individuare successivamente la procedura di selezione ritenuta più opportuna e anche di sospendere, modificare, annullare, in tutto o in parte il procedimento avviato, senza che i soggetti partecipanti possano vantare alcuna pretesa.