Cala il sipario sul Carnevale di Castrovillari
L’ultima sfilata del Carnevale di Castrovillari è stata bagnata dalla pioggia che comunque non ha fermato il lungo serpentone di circa 2000 figuranti che hanno festeggiato i 60 anni di Re Burlone. E come sempre l’allegria, la musica, i colori e il divertimento sono state le note predominanti di questo finale che ha visto sul palco le premiazioni dei gruppi iscritti al concorso mascherato, quest’anno suddiviso per categorie. Nella Categoria Scuola Primaria vittoria per “Melting pot”con 657 seguito da "Giocolando con l'Arcobaleno" con 579.
Per la Categoria Scuole Secondarie, primo posto a “60 anni e non sentirli” , (gruppo dell'Istituto Istruzione Superiore Liceo Classico- Liceo Artistico e Ipsia) con 740 punti che hanno preceduto di soli due punti “60 Anni Brillanti… Siamo Tutti Diamanti” del (Liceo Scientifico "Mattei") , terzo “ La Grande ris...ata” con 628. Nella Categoria Gruppi Spontanei, primo posto per "Il Bosco dei Valori" con 736 voti (che si è aggiudicato anche il primo posto nella categoria carri allegorici con 711 punti) ; a seguire "Per Re Carnevale ogni pacco vale" con 710 e terzo posto per "Sbandierando il mondo in Allegria" con 635. Ed ancora, nella categoria "Carri allegorici"salgono sul podio: al secondo posto "60 anni brillanti" con 669, terzo per King Kong con 665 e quarto posto "60 anni e non sentirli" con 622. Ora si potrà ancora votare, attraverso la lotteria del carnevale, fino a venerdì alle ore 12 dove i voti della giuria popolare si sommeranno a quelli della giuria tecnica per decretare il vincitore assoluto.
Il bilancio delle tre sfilate, quella di domenica mattina con la “ Parata della Gioia”, del pomeriggio e quella conclusiva di martedì, presentata da Carlo Catucci e Arianna Blotta, coadiuvato dalle modelle Rosmary Gerbasi e Nadia Pace, presente la “Madrina del Carnevale”, Giada Sartori, è stato più che positivo per il presidente ed il direttore artistico della Pro Loco cittadina, rispettivamente Eugenio Iannelli e Gerardo Bonifati, per il sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito e per il consigliere regionale, Franco Sergio.
Il numeroso pubblico accorso nella città del Pollino, è rimasto incollato lungo il percorso della sfilata, per vedere da vicino uno dei carnevali inserito a pieno titolo dal Touring Club tra i carnevali più belli d’Italia e da Mibact tra quelli storicizzati. Le sue origini, infatti, si perdono nella notte dei tempi, una prima rappresentazione si è avuta, nel 1635, quando davanti al Municipio venne rappresentata la farsa in vernacolo “Organtino” di Cesare Quintana, maschera che quest’anno ha fatto da testimonial all’intero evento.
La folla ha salutato “Re Carnevale” che ha dovuto lasciare il suo regno alla Quaresima ( a cura della compagnia teatrale “ J Pirrupaini“). Poi tutti a ballare, sulle musiche di un duo d’eccezione, Mimmo Palermo e Gian Carlo Pagano che hanno coinvolto il popolo di carnevale con le coreografie curate da Danilo Di Marco. Un ringraziamento particolare, da parte del presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli e del direttore artistico, Gerardo Bonifati, più che soddisfatti della riuscita della manifestazione alle forze dell’ordine, ai volontari a tutti i partecipanti, attori principali della manifestazione carnascialesca, e in modo particolare a tutte le scuole che hanno preso parte all’evento, rendendolo frizzante, colorato, allegro, vivace; ingredienti questi che hanno fatto del Carnevale di Castrovillari una punta di “diamante “degli eventi invernali del mezzogiorno d’Italia.