Letture in Comune, parte a Scido il progetto di valorizzazione della biblioteca

Reggio Calabria Tempo Libero

“Letture in Comune”: è questo il titolo del il progetto del Servizio Civile Nazionale che ha preso il via a Scido, nel reggino, agli inizi di questo mese.

L’iniziativa prevede l’impiego di sei giovani volontari della cittadina, carichi di entusiasmo e di buoni propositi. Saranno impegnati per un anno nella realizzazione del progetto che ha come intento quello di promuovere la biblioteca comunalePaolo Greco”, allocata nell’antico Palazzo Ruffo, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’ingente patrimonio storico e culturale di grande valore: manoscritti, reperti archeologici e beni librari.

L’iniziativa – spiegano gli organizzatori - si prefigge di innalzare la frequentazione della biblioteca, stimolare il piacere della lettura, favorire la socializzazione della lettura come esperienza da condividere.

L’idea nasce dalla volontà di far conoscere le grandi ricchezze storiche del piccolo paese attraverso l’attivazione di una rete di collaborazione con le scuole e altri enti pubblici.

Il debutto dell’attività di progetto è stato un momento di confronto che ha permesso di ricevere l’augurio di benvenuto del Sindaco Giuseppe Zampogna, che rivolgendosi ai giovani volontari ha detto che “il servizio civile è un importante occasione di crescita, di sviluppo del senso civico e opportunità per sperimentare il sentirsi parte di una comunità partecipandovi in modo attivo e concreto facendo maturare e crescere il sentimento di cittadinanza attiva”.