A Catanzaro il progetto “Music summer school”
Promuovere una politica che investa sui giovani come risorsa attraverso la partecipazione a iniziative e progetti con enti pubblici e privati, con associazioni e altre istituzioni.
Questo lo spirito di un Accordo Annuale “GIOVANI ENERGIE IN COMUNE”, sottoscritto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI che prevede la realizzazione di progetti destinati a Comuni grandi (con popolazione superiore ai 50 mila abitanti), ai Comuni medi (con popolazione inferiore ai 50 mila abitanti) e ai Comuni piccoli (con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti).
Per i Comuni grandi (escluse le Città metropolitane), il Dipartimento della Gioventù ha stanziato un finanziamento di oltre duemilioni e mezzo di euro per il progetto “interventi a favore della produzione musicale giovanile indipendente” che prevede la realizzazione di laboratori e scuole di musica, corsi specialistici e la promozione delle produzioni musicali italiane all’estero.
Nell’ambito di tale intervento, il Comune di Catanzaro ha presentato il progetto CATANZARO MUSIC SUMMER SCHOOL ed ha ricevuto – unico Ente in Calabria - un contributo di 150 mila euro.
L’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili, Antonio Argirò, su delega del Sindaco Olivo, ha sottoscritto, per conto dell’Amministrazione Comunale, l’apposita convenzione, mentre i termini di esecutività del progetto sono stati delineati in una recente riunione tenutasi a Roma dove il Comune di Catanzaro era rappresentato dal responsabile dell’Ufficio Cultura, Franco Megna e dal Project Manager del Catanzaro Music Summer School, Andrea Perrotta.
Nell’occasione – facendo riferimento all’iniziativa GIOVANI ENERGIE IN COMUNE – il Ministro della Gioventù, On. Giorgia Meloni, ha dichiarato: “Sono particolarmente fiera delle caratteristiche generali che hanno caratterizzato questo progetto e che, dati i numeri che abbiamo registrato, si sono rivelate vincenti. Grande attenzione è stata data al coinvolgimento dei giovani sul territorio: una caratteristica che cerchiamo di mantenere in ogni azione del Ministero della Gioventù”.
Per Roberto Pella, responsabile ANCI Politiche Giovanili e Assessore del Comune di Biella, si tratta di un “risultato importante, merito dell’impegno del Ministero e dell’Associazione dei Comuni che in questi anni hanno investito molto nel settore delle politiche giovanili”.
Dal canto loro, gli Assessori Argirò e Gatto che presenteranno, nei particolari, nel prossimo mese di gennaio, il progetto CATANZARO MUSIC SUMMER, hanno affermato che “la novità dell’intervento di una summer school presentato dal Comune di Catanzaro, rivisto secondo il modello delle school of the performing arts statunitensi, si concretizza come un’opportunità a favore dei giovani della Città che, pur avendo una forte propensione verso particolari attività artistiche, spesso trovano la strada preclusa per problemi di tipo logistico o economico. Il progetto mira, pertanto, alla creazione di un gruppo di giovani fortemente motivato ed orientato alla definizione di specifiche attività musicali, in grado di ampliare e qualificare l’offerta formativa e capace di favorire l’azione di contagio positivo verso pari, stimolando l’interesse anche verso altri settori culturali, con un forte impatto sociale”.