Tiro con l’arco: tre cugine lametine vicecampionesse italiane

Catanzaro Sport

Con l'eccezionale risultato raggiunto di 1.456 punti,m è argento per Elena, Miriam e Vanessa Branca. Le tre cugine lametine, della Asd Arcieri del Feudo di Maida conquistano, dopo 180 frecce, il titolo di vicecampionesse italiane, nella categoria arco olimpico ragazze a squadre, ai XLI campionati Italiani Indoor, tenutisi a Rimini il 24 e 25 febbraio scorso.

“Branca, Branca, Branca” annunciano gli organizzatori, ed ecco che si riporta finalmente un titolo così importante in Calabria: nelle classi giovanili mancava da circa 20 anni una performance così convincente e roboante.

Risultato ottenuto grazie al duro allenamento ed all’impegno costante delle tre atlete che sono state seguite e preparate minuziosamente dal team di tecnici dell’Arcieri di Maida con il supporto del tecnico selezionatore regionale Ignazio Venneri.

Grande commozione, e soddisfazione, del presidente regionale Giovanni Giarmoleo che ha personalmente consegnato le medaglie d’argento alle ragazze calabresi; la grande gioia di tutto lo staff societario è stata amplificata anche dal magnifico risultato di Francesco Pomerio Piterà (arcieri Club Lido) che ha avuto il merito di salire sul terzo gradino del podio, medaglia di bronzo, nella categoria olimpico ragazzi individuale.

Buon piazzamento anche di Sara Santaguida, Arcieri di Catanzaro, sesta nella categoria compound Juniores, che tenendo testa alle fortissime avversarie fino all’ultima freccia, ha mancato il podio per pochi punti.

Soddisfacenti piazzamenti li hanno ottenuti pure Aleksandr Kononenko del "Millenium Arco Club" e della squadra del Cus Cosenza, Giguldo Scalzo e Mollica che conquista il 5° posto definitivo.

Ancora una volta quindi la Calabria si erge a protagonista negli sport definiti minori ma che da sempre innalzano la conoscenza del nostro paese nella nostra Nazione e nel mondo.