Adesione al Patto dei Comuni in favore della difesa dei diritti delle donne

Reggio Calabria Attualità

Il Comune di Reggio Calabria, e in particolare l’assessorato al welfare e pari opportunità, ha deliberato l’adesione “Patto dei comuni per la parità e contro la violenza di genere”, promosso dall'Anci e condiviso con i principali Comuni italiani.

Il Patto lega le città aderenti in azioni di parità e contrasto alla violenza, in attuazione della Convenzione di Instanbul, attraverso un accordo teso a promuovere misure condivise in favore delle Pari opportunità e in difesa dei diritti delle donne.

Prevenire la violenza, proteggere le vittime e perseguire penalmente i loro aggressori sono i cardini della Convenzione da cui si muove il Patto, che vuole esortare tutti i membri della società, e in particolare gli uomini e i ragazzi, a mutare atteggiamento e promuove una maggiore uguaglianza tra donne e uomini. Nella convinzione che la violenza sulle donne trae origine dalla disparità tra i sessi all’interno della società ed è perpetuata da una cultura che tollera e giustifica la violenza di genere e si rifiuta di riconoscerla come un problema.

La sigla del Patto da parte del sindaco Giuseppe Falcomatà e la presentazione del documento avverrà nel corso della giornata dell’8 marzo nella Sala del Consiglio comunale a Reggio Calabria in concomitanza con l’evento di lancio nazionale che a partire da Milano abbraccerà tute le città aderenti.