Regione. Com.In.3.0 è il progetto di integrazione al Meridione

Calabria Attualità

La Regione Calabria è partner insieme alla Campania, la Basilicata, la Sicilia e la Puglia del progetto Com.In.3.0, co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione 2014-2020, che si terrà a Roma, il prossimo 7 e 8 marzo.

L’evento è intitolato “Integrare al sud: sfide e opportunità per le regioni meridionali” e punta a potenziare la rete dei servizi per gli stranieri regolarmente residenti nelle cinque regioni del Sud. In questo senso, la Conferenza nazionale si pone come uno spazio comune di approfondimento, riflessione, studio e sperimentazione sui temi dell’integrazione degli stranieri che presenti in modo regolare sui propri territori.

Le Regioni partner hanno inteso darsi uno spazio di elaborazione del proprio ruolo in un’ottica orizzontale, multistakeholders e multilivello. Scambiandosi esperienze, modelli di intervento e buone prassi anche attraverso i cinque workshop, ognuno promosso da una Regione ma a cui prendono parte attiva tutte le partner.