I Giovani e l’Orchestra del Conservatorio in concerto
Saranno due gli appuntamenti musicali della rassegna musicale che coinvolge i giovani dell’Orchestra del conservatorio di Cosenza. Così i Solisti e l’Orchestra si esibiranno mercoledì 14 marzo e il 20 aprile. “Tramandare un’eredità così importante, cardine della cultura occidentale ed affidarla ai giovani - ha detto il direttore del Conservatorio Giorgio Feroleto - dà a tutti noi il coraggio e la determinazione per credere nel futuro e nelle loro possibilità.”
Il concerto del 14 marzo ha in programma il bellissimo concerto per violoncello ed orchestra di Franz Joseph Haydn 1 in do maggiore, la Sinfonia N° 13 K.V. 112 di Wolfgang Amadeus Mozart insieme a Adagio e Fuga in do minore K.V. 546. Un programma che gioca sul classicismo viennese e che ha, come impronta, il gioco virtuosistico del violoncello che con “garbo inventiva, grazia, allegria, buonumore, spirito, serenità, vivacità, si muove” e non a torto essere considerato come tra i più pregevoli dei suoi circa venti concerti.
Il virtuosismo è scintillante ma non ostentato, con un naturale equilibrio tra dimostrazione di bravura e interesse puramente musicale, mentre sono evitati quei contrasti accesi e drammatici tra solista e orchestra che saranno tipici del concerto ottocentesco. Apre e chiude il concerto Mozart con l’Adagio e Fuga K.V. 546 opera della maturità espressiva e la giovanile sinfonia n° 13 di Mozart, opera del soggiorno milanese nel 1771. Violoncello solista è Antonio Silvestro Salvati, brillante allievo del Conservatorio di Cosenza, direttore è Marco Titotto. In concerto è, come di consueto, alle ore 20.30 presso l’Auditorium Casa della Musica di Cosenza.