Progetto Martina. Al Liceo Pitagora un convegno sui tumori

Crotone Attualità

Gli studenti delle classi IIIE e IVE, IIID e IVD coordinate dai docenti Carmen Barbieri, Le Pera Vittoria e Laterza Antonio hanno preso parte, nell’Aula Magna del Liceo Classico Pitagora, al progetto Martina Parliamo coi giovani dei tumori- Lezioni contro il silenzio.

La finalità di tale percorso è stata quella di informare i giovani e le loro famiglie sulle modalità di prevenzione dei tumori, e sulla possibilità di una diagnosi tempestiva.

Il progetto, rivolto agli studenti delle Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado delle classi terze e quarte di tutto il territorio nazionale, è articolato in una serie di incontri informativi e formativi, tenuti da medici specialisti, volti ad approfondire i temi della ricerca sul cancro, utilizzando percorsi di educazione ai corretti stili di vita e alla prevenzione.

L’incontro, organizzato dal Lions Club di Crotone, di intesa con il Miur, ha visto la partecipazione della dottoressa Tullia Prantera, Direttore dell’U.O.C., Oncologia dell’Ospedale civile San Giovanni di Dio di Crotone.

Ha moderato il Professor Paolo Amodeo, coordinato i lavori il collaboratore vicario del Liceo Pitagora Professoressa Carmen Barbieri.

Hanno porto i saluti all’assemblea l’Onorevole Giancarlo Sitra - Presidente Lions Club Crotone Host, il Dr. Sergio D’Ippolito - Direttore D.S. Unico Asp Kr, Dr. Damiano Falco Presidente della Lilt di Crotone.

Le conclusioni dei lavori sono state curate dall’Avvocato Giuseppe Barbuto - Presidente Zona 23 VII Circoscrizione del Lions.