Maltempo, in arrivo forti venti e mareggiate sull’area ionica
Secondo le previsioni metereologiche della Protezione Civile è prevista per domani una struttura depressionaria di origine atlantica che si abbatterà sulla penisola.
Contestualmente dal Nord- Africa confluiranno verso l’area ionica intense correnti nei bassi strati, apportando un deciso rinforzo della ventilazione a Sud.
L’avviso prevede dalle prime ore di domani e per le successive 12-18 ore, si prevedono venti di burrasca meridionali, con rinforzi fino a burrasca forte, sulla Puglia meridionale e localmente sui settori ionici della Calabria. Si segnalano, infine, possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, allerta gialla sui bacini di Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo occidentale e Toscana.
Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.