Provincia Cosenza. Oliverio ha incontrato delegazione Sel

Cosenza Attualità

IL Presidente della Provincia Mario Oliverio ha incontrato nel pomeriggio in Provincia una delegazione di Sinistra Ecologia Libertà guidata dal segretario provinciale Mario Melfi e della quale faceva parte, tra gli altri, il capogruppo SEL in Consiglio Provinciale Giuseppe Giudiceandrea. Nel corso dell’incontro improntato a cordialità, è stata fatta una disamina delle problematiche economiche e sociali della Provincia di Cosenza e della Calabria. Sono stati evidenziate in particolare le gravi condizioni in cui versa il mondo del lavoro, caratterizzato da un crescente disagio, determinato dall’allargamento dell’area della disoccupazione e dall’assenza di prospettive soprattutto per i giovani e le ragazze. Le politiche del Governo nazionale guidato da Berlusconi- è stato rilevato- hanno contribuito ad aggravare le condizioni di lavoro e di vita, in modo particolare nelle regioni meridionali ed in Calabria. I consistenti tagli alle risorse, infatti, ed agli investimenti destinati al Mezzogiorno e la completa assenza di politiche attive del lavoro hanno determinato una crescita della povertà ed una notevole espansione dell’area dell’inoccupazione. In questo contesto- si è detto- il governo della Regione non solo non ha assunto iniziative per contrastare questa deriva ma ha imboccato una strada che non può non destare preoccupazione. Sulla sanità, sull’ambiente e sui rifiuti, sulla utilizzazione dei fondi comunitari, sule politiche sociali, sul trasferimento di funzioni e sul riordino dell’assetto amministrativo della Regione- è stato ancora considerato- gli atti prodotti sin ora sono indirizzati alla riproposizione di un vecchio centralismo che ha segnato in modo negativo l’esperienza regionalista degli ultimi 40 anni. Sono stati inoltre oggetto di confronto le problematiche relative allo stato della coalizione di centrosinistra nelle diverse realtà locali.

Il Presidente Mario Oliverio ha espresso un apprezzamento per l’apporto positivo che SEL intende assumere per il rafforzamento dello schieramento di centrosinistra anche in vista delle scadenze amministrative della prossima primavera.

“ In tale direzione- ha affermato il Presidente Oliverio- ognuno deve fare la propria parte senza schemi e pregiudizi. Il centrosinistra che ha ottenuto, con largo consenso popolare, il mandato di guidare la Provincia ha il compito di aiutare le realtà locali a crescere ed in questo senso deve sapere utilizzare con apertura e intelligenza tutte le diverse forze che si esprimono e rendono ricca e feconda la coalizione. Il nostro compito è quello di rafforzare la coesione della coalizione e possibilmente alargarla.”