Tutto esaurito per Faber Musicae

Cosenza Tempo Libero

Tutto Esaurito, ieri sera, al Piccolo Teatro dell’Unical per il concerto “Faber Musicae”. Concerto che apre la Sezione Musica di Festivart, per il mese di dicembre. Rassegna di teatro, musica e cinema promossa dal Centro arti musica e spettacolo (Cams) dell’Unical, in collaborazione con il Centro Residenziale, il Conservatorio di musica di Cosenza, il Teatro Stabile di Calabria e la rivista di cinema Fata Morgana. “Faber Musicae” è un omaggio al repertorio più amato e conosciuto del grande cantautore genovese. “Bocca di Rosa”, “Don Raffaé”, “Il testamento”, “Un giudice”, La canzone di Marinella”, “Il bombarolo”, “S’io fosse foco” sono questi i brani indimenticabili riletti in chiave jazz dall’ensemble. Più che un concerto un vero e proprio spettacolo teatrale. Filo conduttore, la storia di Faber dai suoi inizi, all’esperienza con i PFM, fino alla consacrazione come cantautore di fama internazionale.

Ad interpretare i “personaggi” delle canzoni di De André l’attore-cantante, Alessandro Skanderbeg. Un impianto teatrale per un concerto che accompagna il pubblico nel mondo del cantautore ripercorrendo i grandi temi della sua poetica: gli emarginati e i vinti, la libertà, l’anarchia e l’etica, gli scrittori e gli chansonnier, le donne e l’amore. E’ il racconto al centro dello spettacolo dei “Faber Musicae” una jam session di altissimo valore, arrangiamenti raffinati e che rispettano il linguaggio di De Andrè reinterpretandolo in chiave del tutto originale. In scena giovani e virtuosi talenti calabresi che scelgono di dare spazio soprattutto alla parola, ai testi del cantautore genovese. Lunghi applausi, ieri sera, per la performance del gruppo diretto dal M° Nicola Pisani – sax soprano/baritono (direttore del dipartimento jazz del Conservatorio “Giacomantonio” di Cosenza). Con lui, sul palco: Piero Gallina - violino e lira calabrese; Massimo Garritano - chitarra acustica e classica; Checco Pallone - percussioni, mandola e chitarra classica e Carlo Cimino – contrabbasso.

Il progetto è nato all’interno del Dipartimento Jazz del Conservatorio di musica “S. Giacomantonio” di Cosenza; Faber Musicae esordisce aprendo il concerto di Mauro Pagani durante la manifestazione "Le Nuvole di De Andrè", mostra di fumetti, conferenze e concerti in omaggio a De Andrè, presso il Teatro Rendano di Cosenza. Successivamente il gruppo partecipa al Settembre Rendese 2009. Grazie ad un lavoro collettivo sono state rilette in chiave completamente nuova, ma al contempo fedele all’originale, alcune tra le più famose canzoni del cantautore genovese che fanno parte del nostro immaginario. Brani che trasmettono la sua capacità di parlare al singolo ma di essere nel contempo universale, riconosciuto e amato dal pubblico di ogni età.

Il cartellone di Festivart, sezione musica continua:

Lunedì 27 dicembre, alle ore 20.30, sul palco del Ptu, il concerto “Ensemble Musica Oggi”.

Il programma del concerto è articolato su due grandi musicisti di epoche e di culture lontane, ma che hanno in comune il tema della danza: Astor Piazzolla, straordinario musicista argentino del ‘900, ha diffuso il Tango nel mondo, sganciandolo dalle sale da ballo per imporlo nelle grandi sale da concerto, anche con la sua personale interpretazione di grande esecutore di bandoneon.

Di Johann Strauss saranno eseguiti tre valzer, nelle trascrizioni dei tre grandi musicisti della Scuola viennese, Arnold Schoenberg, Alban Berg e Anton Webern.

Tra Piazzolla e Strauss, due brani della giovane compositrice romana Alessandra Ravera , diplomata con lode al Conservatorio S. Cecilia di Roma, perfezionata con Azio Corghi e Ivan Fedele, vincitrice del premio “Valentino Bucchi”; le sue composizioni sono state eseguite in importanti festival e Stagioni concertistiche.