Bando wifi gratuito, MeetUp Bisignano: “Il Comune non si faccia sfuggire il bando”
Il Comune di Bisignano non deve lasciarsi sfuggire il bando sul wifi gratuito. È quanto chiede il meetup di Bisignano. Da qui la richiesta all’Amministrazione comunale, quella cioè di “adoperarsi per non perdere questa opportunità. È importante sottolineare l´importanza del coinvolgimento delle PMI locali per l'installazione e la manutenzione dei servizi Wi-Fi, perché ciò favorirebbe l'innovazione e la creazione di occupazione nelle comunità locali”.
Il Meetup invita il Comune “ad adottare al più presto il Regolamento per la disciplina delle riprese audio e video delle sedute del Consiglio Comunale (scritto dal MU Bisignano e trasmesso al Comune in data 8.7.2017), affinchè tali sedute possano essere trasmesse anche sul sito web del Comune o sulla sua pagina facebook e si favorisca la più ampia e imparziale informazione sui lavori consiliari e la partecipazione dei cittadini all’attività politico-amministrativa dell’Ente”.
Il Meetup Bisignano plaude al bando europeo (WiFi4EU) che finanzia il Wi-Fi gratuito negli spazi pubblici dei piccoli Comuni. L'accesso a Internet è infatti un diritto che va riconosciuto a tutti i cittadini. “Il 15 maggio 2018 alle 13 verrà pubblicato il primo bando. Voucher di 15.000 Euro saranno assegnati ai Comuni per coprire i costi delle attrezzature e dell'installazione degli hotspot Wi-fi. Ai beneficiari spetterà impegnarsi per pagare i costi per la connessione e il mantenimento dell'infrastruttura per offrire una connessione Wi-fi libera e di alta qualità per almeno 3 anni”.