Danza e cultura si fondono a Montalto, successo per “Leggere per ballare”

Cosenza Tempo Libero

Dal linguaggio scritto al linguaggio del corpo e del movimento, con queste premesse si è realizzato Leggere... per Ballare-La Mela, un progetto entusiasmante che ha coinvolto gli allievi di cinque scuole di danza di Montalto Uffugo


Tre spettacoli, la mattina del 22 marzo, poi un serale ed infine, ultima replica la mattina del 23, per un totale di 1500 spettatori, 200 ballerini impegnati di 5 scuole di danza e 3 istituti comprensivi coinvolti.

Sono questi i numeri che descrivono un successo di pubblico e partecipazione senza eguali nel territorio provinciale perché “Leggere per… ballare” era alla sua Prima in provincia di Cosenza, nonostante i 17 anni di età vissuti in giro per l’Italia.

Ci voleva la caparbietà e la tenacia del Maestro Antonio De Luca per portare qui un progetto che guarda alla lettura ed alla danza con un occhio molto particolare.

Una forma di espressività che, nel caso dello spettacolo montaltese, partiva dai ragazzi delle tre scuole coinvolti nella lettura del libro “La Mela”, scritto dalla giornalista RAI Cinzia Tani.

Pensieri, che gli alunni hanno poi potuto ritrovare e rivivere attraverso le stupende coreografie e le affascinanti interpretazioni eseguite dai 200 ballerini delle scuole di danza potendo così passare dal linguaggio scritto a quello della danza.

Con l’impeccabile regia del Maestro Arturo Cannistrà e la Direzione organizzativa del Maestro Antonio De Luca il progetto dunque, ha preso forma e gli spettacoli del 22 e 23 marzo sono stati seguitissimi dal pubblico costituito in due occasioni dai ragazzi dei tre istituti comprensivi Montalto Centro, Taverna e Montalto Scalo, nonché da semplici cittadini appassionati di danza.

1500 spettatori in tutto, a testimonianza della bontà progettuale e portatori non di una sorpresa ma di una gradita conferma sulla danza, una forma artistica molto apprezzata dal territorio montaltese ormai da decenni.

Un territorio che risponde benissimo in queste occasioni, affamato di cultura e spettacolo, che dà vita quando si creano le giuste condizioni, a importanti eventi, coinvolgenti e culturalmente molto appaganti.

Il palato dei montaltesi infatti è molto fine, soprattutto da quando ormai da anni, è gratificato da un evento come il Festival Leoncavallo, un simbolo per Montalto Uffugo pronto ad essere rivitalizzato con importanti novità, così come annunciato durante la conferenza stampa di Leggere per… ballare – La Mela del 21 marzo scorso.

Grande soddisfazione è stata espressa al termine dell’evento, dal direttore organizzativo Antonio De Luca, dal registra Arturo Cannistrà, dalle responsabili delle scuole di danza del territorio Ilaria Dima, Simona Altomare, Katiuscia Alfano, Erika Spaltro, Alessandra Ferraro e Renis Kaceli nonché dall’Educational Performer Gracy Cundari ed infine ma non per ultimo da Rosanna Pasi, presidente di FNASD, la Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza.