M5S: “no alle trivellazioni nei Laghi di Sibari”, richiesta accolta da Via e Vas

Cosenza Politica

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto AmbientaleVia e Vas, ha confermato il parere negativo in merito all’istanza di compatibilità ambientale del progetto “Perforazione del pozzo esplorativo” presentato da una nota azienda del settore petrolifero.

“Per fermare questo scellerato progetto che avrebbe arrecato danni irreparabili a tutta l’area compresa tra la Sibaritide e il Golfo di Taranto, sono state tante le azioni messe in campo dal M5S e che ci ha visto impegnati in tutti i fronti, ancor prima della nostra elezione del 5 marzo – dice la Senatrice M5S Silvana Abate – segno del grande lavoro fatto già in passato per il territorio Calabrese, e soprattutto, di quanto faremo poiché impegnati su tutti i fronti”.

“Siamo molto soddisfatti del nostro lavoro. Il nostro impegno sarà sempre più forte e costante in particolare su queste tematiche, consapevoli che i diritti dei cittadini vanno difesi e tutelati. Il nostro lavoro, soprattutto, ha dimostrato che la strada da seguire per opporsi alle istanze di trivellazione passa per le osservazioni tecnico-scientifiche – chiosa - e non per le aule dei tribunali visto che quasi tutti i ricorsi sono stati persi dalle Regioni”.