Maltempo. Venti e mareggiate in arrivo al Sud

Calabria Cronaca

Il Dipartimento della Protezione Civile informa che da questa sera una forte perturbazione si abbatterà sulle regioni meridionali e sarà caratterizzata da venti forti sudorientali con rinforzi di burrasca sulla Sicilia, in estensione alla Calabria, specie sui settori centro-meridionali con mareggiate lungo le coste esposte.

Si prevedono inoltre dalle prime ore di domani, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle D’Aosta e Piemonte, in estensione alla Lombardia. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla su alcuni settori della Lombardia, del Piemonte e della Valle d’Aosta. Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.