IX Memorial Scoppetta, secondo posto per l’Asd Isola Ambiente Apnea
Dopo la tragica mareggiata di fine marzo che ha messo a rischi uomini, barche e strutture portuali, Maratea, in Basilicata, è stata teatro IX Memorial “Andrea Scoppetta”, gara di pesca subacquea in apnea, al quale hanno preso parte 11 squadre provenienti da tutta l’Italia (Toscana, Lazio, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria).
La gara, come ogni anno si svolge a coppie, per promuovere nel mondo delle gare di pesca in apnea la filosofia che: la sicurezza viene prima di tutto. Le società Asd Isola Ambiente Apnea e il Gdps Lega Navale Italiana Sezione Le Castella partecipano con i loro atleti ininterrottamente da 6 anni, perché innanzitutto qui si possono confrontare con atleti di altre zone e verificare il grado di preparazione per il finale di stagione che, quest’anno, prevede, a maggio, il campionato regionale che sarà svolto nelle acque antistanti il lungomare di Crotone.
Alla fine della competizione le coppie sono tornate al punto di partenza consegnando i cavetti alla giuria. Fin da subito si è visto che sarebbero state 4 o 5 i carnieri a giocarsi la vittoria, ma, come si usa in queste competizioni, il pescato è stato dapprima posizionato in un’apposita vasca con del ghiaccio per essere conservato per la fase successiva della pesatura con annessa premiazione, che è avvenuta dopo che gli atleti si sono rifocillati con un pranzo offerto dall’organizzazione della gara.
La pesatura si è svolta con l’allegria e la cordialità di sempre e alla fine ha decretato la vittoria del duo Sommella-Manzoni del “Team Triton” della Campania e al secondo posto (per soli 65 grammi di peso) la coppia formata da Vincenzo Piscitelli e Alessandro Rota dell’A.S.D. Isola Ambiente Apnea della Calabria.
Strepitosa la crescita anche di Alessandro Rota, il “piccolino” della compagnia che, sotto le direttive del suo Direttore Tecnico l’esperto Raffaele Loprete ed insieme al suo compagno abituale di pesca, appunto Vincenzo Piscitelli, sta bruciando le tappe e sta diventando sempre più forte (nell’ultima gara di selezione a Palmi ha colto un bellissimo IV posto).
Del duo Alessandro è il “maniaco” delle attrezzature che prepara e cura personalmente apportandovi se necessario modifiche per adattarle alle proprie esigenze. Negli ultimi due anni agonistici gli atleti dell’Asd Isola Ambiente Apnea sono arrivati a podio in tutte le gare disputate sia quelle in terra calabra che quelle svolte nelle regioni limitrofe a riprova che la programmazione e la preparazione della dirigenza, unita alle qualità tecniche degli atleti, mirabilmente miscelati dal D.T. Loprete, cominciano a dare i loro frutti.