Primo Trofeo Corigliano-Rossano. Vince il reggino Pullano

Cosenza Sport

È il reggino Gianluca Pullano della Gioventù Pacese – Celertrasporti il vincitore assoluto del primo Trofeo ciclistico Corigliano-Rossano – Memorial “Luca Calabrò”. Alle sue spalle, dopo una gara affascinante lungo un circuito cittadino di 47,5 Km, Silvio Giovane (Uc Petrignano) e Sandro De Gennaro (Marina di Rossano Club).

Sul gradino più alto del podio a squadre è salito proprio Il team bizantino del Marina di Rossano Club, seguito dalla Asd GigaBike di Cosenza e dalla Pianopoli Bike Team di Catanzaro. Il premio per l’atleta più giovane, invece, categoria chiave del trofeo della nuova Città nato con l’intento di promuovere il ciclismo tra le nuove generazioni, è stato assegnato al rossanese Domenico Campana del team Leoni Bizantini. A consegnare i premi, durante la cerimonia finale tenutasi al Kandynsky lounge bar, il già Segretario questore del Consiglio regionale, promotore e firmatario della legge regionale sulla fusione di Corigliano-Rossano, Giuseppe Graziano, l’assessore provinciale alle finanze, Vincenzo Scarcello, e l’ex assessore all’Ambiente del comune di Rossano, Giovanni De Simone.

Alla manifestazione, tenutasi domenica 22 aprile nel centro urbano di Rossano scalo, hanno partecipato 26 squadre provenienti da diverse aree della Calabria e della Puglia, ed oltre 60 corridori. Un circuito altamente tecnico, quello scelto dall’Unione Italiana Sport per Tutti (Uisp) valido per la seconda tappa del campionato di ciclismo agonistico regionale. Soddisfatti gli organizzatori, il presidente della Citrea Cycling Team, Luca Pepe, ed il presidente della Uisp Calabria, Diego Quattrone, che hanno evidenziato non solo la grande partecipazione di corridori quanto l’affetto e il coinvolgimento di tanti cittadini, soprattutto giovani e famiglie, che ieri mattina hanno assistito alla prova che si è tenuta nel circuito cittadino lungo le strade del quartiere Donnanna-Pennino.