Nazionali di Pallavolo, Reggio pronta a sfidare l’Australia
Grande attesa al Palacalfiore, per la disputa dell’amichevole in cui la nazionale maschile guidata da Gianlorenzo Blengini sfiderà l’Australia.
“Il grande volley a Reggio Calabria manca da dieci anni – spiega Domenico Panuccio, presidente della Fipav di Reggio Calabria – ci stiamo preparando al meglio per questo importante evento. Un momento da non perdere soprattutto per gli studenti e le società sportive che non potranno non assistere con i loro tesserati ad una sfida internazionale. Italia – Australia sarà il primo vero test match della nazionale prima dei mondiali che si svolgeranno a settembre tra Italia e Bulgaria. Il 19 maggio le nazionali attraverseranno lo Stretto e si sfideranno anche a Catania”.
Italia – Australia è un’amichevole di preparazione all’imminente campionato mondiale, la Volleyball League, fino a qualche mese fa World League. Un evento sportivo di carattere internazionale che coinvolgerà l’intera città.
“Cercheremo di sfruttare al massimo la presenza degli atleti azzurri in riva allo Stretto sia per pubblicizzare l’evento ma soprattutto per promuovere la pallavolo – continua Panuccio - Saranno coinvolte le scuole reggine attraverso l’organizzazione di incontri con gli studenti. Speriamo che il Palacalafiore sia stracolmo”.
La pallavolo è il secondo sport dopo il calcio per numero di tesserati, praticanti e società. A Reggio Calabria ci sono 38 società sportive. Sarà un bel regalo per tutti gli amanti della pallavolo.
“Reggio è pronta. Il Palacalafiore è pronto. Abbiamo lavorato tanto per riportare un grande evento sportivo internazionale nella città di Reggio Calabria dopo gli episodi tristi che hanno portato alla chiusura del Palapentimele in questi anni – spiega il sindaco Giuseppe Falcomatà – oggi il Palasport è tornato ad essere il tempio dello sport e del basket in cui vengono anche organizzati tanti concerti e spettacoli che richiamano l’attenzione anche dalle vicine Regioni. Mancava la ciliegina sulla torta ovvero il ritorno di un evento sportivo internazionale, il ritorno della grande volley a Reggio Calabria. Un plauso va alla Fipav e al suo presidente Domenico Panuccio che ha voluto fortemente questo evento e che sta seguendo nel minimo dettaglio ogni aspetto organizzativo”.