Asp Catanzaro: il settore della cura, un mondo dalle grandi potenzialità

Catanzaro Salute

“Una buona pratica di cura della non autosufficienza”. Èquesto il titolo del libro che verrà presentato ufficialmente venerdì 4 maggio 2018 alle ore 9:30, nella Sala Oro della Cittadella regionale a Germaneto Catanzaro, su iniziativa di Federsanità-Anci e Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro. Il testo racchiude i contenuti, le metodologie e gli esiti di un progetto di cura realizzato nel territorio del distretto sociosanitario di Catanzaro e che ha interessato oltre 400 famiglie beneficiarie.

Il progetto, da cui ha preso vita la sperimentazione, è denominato Home Care Premium ed è cofinanziato dall’Inps. Sui diversi aspetti affrontati dalla pubblicazione, scritto dal dirigente sociologo Franco Caccia, responsabile del progetto HCP per l’ASP di Catanzaro, sono chiamati ad un confronto a più voci diversi rappresentati delle istituzioni e del mondo del non profit. Fra i relatori dell’importante convegno il dott. Giuseppe Perri Direttore generale ASP di Catanzaro, Diego De Felice Direttore regionale INPS-Calabria, i direttori regionali del dipartimento Lavoro-Formazione Politiche sociali Fortunato Varone e del Dipartimento Sanità Bruno Zito, il direttore del distretto sociosanitario di Catanzaro Maurizio Rocca, il rappresentante dell’Agenas, Giacomo Bazzoni, il presidente della Fondazione Betania-Onlus, Don Biagio Amato. Per i comuni, enti direttamente coinvolti nelle moderne politiche di cura, è previsto l’intervento del presidente Anci Calabria Gianluca Callipo.

La voce della regione è invece prevista con diversi interventi tra cui il Presidente Giunta Regionale, Mario Oliverio, l’assessore alle Politiche Sociali ed al lavoro, Angela Robbe assessore regionale alle Politiche Sociali – Lavoro e il delegato del presidente per i temi della sanità Franco Pacenza. I lavori saranno coordinati dal presidente di Federsanità-Calabria Giuseppe Varacalli.

L’esperienza realizzata nel distretto di Catanzaro attraverso il progetto HCP, ha ottenuto nel corso del triennio 2014-2017 importanti riconoscimenti, anche oltre i confini regionali. Tra questi, a seguito di una selezione effettuata da enti di spiccata valenza scientifica nel campo delle politiche di welfare, quali la Fondazione Zancan, l’associazione la Bottega del possibile e la Compagnia San Paolo di Torino, l’inserimento dell’esperienza catanzarese tra le 8 eccellenze italiane del settore di cura. Il testo oltre a riportare in maniera puntuale le diverse fasi del progetto, fornisce analisi e proposte per lo sviluppo di un settore dalle grandi potenzialità nel campo occupazionale.