Maltempo: rovesci e temporali, allerta gialla su tutto il centro-sud

Calabria Attualità

Proseguono gli effetti della depressione già attiva sulla nostra penisola, che continuerà a determinare una fase di maltempo ancora fino alla giornata di domani, con precipitazioni più frequenti sul nord-ovest, sulle zone appenniniche settentrionali e localmente sulle regioni del centro.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. L’avviso prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Piemonte, Emilia-Romagna, Abruzzo e Campania, a cui si aggiungeranno dalle prime ore della giornata di domani, venerdì 4 maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio e Marche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 4 maggio, allerta arancione sul territorio abruzzese, sui settori costieri meridionali delle Marche e su buona parte della Sardegna. Allerta gialla su tutto il centro-sud, sulla Sicilia e sui restanti settori della Sardegna, nonché sui settori costieri della Toscana, appenninici Emiliani, occidentali piemontesi e orientali della Lombardia. Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.