Federica Maria Arcifa apre il “Festival Pianistico Pitagora”
Prenderà il via con il recital della pianista Federica Maria Arcifa il “Festival Pianistico Pitagora”. L’evento si terrà mercoledì 9 maggio nella chiesa dell’Immacolata di Crotone, alle 19. Si tratta di un Festival che si sta imponendo nel panorama internazionale per la caratura artistica dei solisti che man mano vengono invitati.La Società Beethoven ancora una volta sta dimostrando che la scelta dei giovani talenti si sta dimostrando una carta vincente nel panorama pianistico internazionale.
La giovane pianista acese Federica, Maria Arcifa, ha intrapreso da piccola lo studio del pianoforte e dopo un percorso accademico sempre coerente, ha conseguito, sotto la guida di Cinzia Dato, presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti, la lode e menzione d’onore.
Ha partecipato in qualità di solista a numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali conseguendo il Primo Premio e ha avviato il perfezionamento al conservatorio Cilea” di Reggio frequentando masterclass tenute dai più prestigiosi maestri del panorama contemporaneo: nel 2012 con Aldo Ciccolini, nel 2014 con Riccardo Risaliti, nel 2016 con François Joël Thiollier e nel 2017 con Benedetto Lupo.
Ha avuto anche l’occasione di perfezionarsi presso il Conservatorio “Corelli” di Messina partecipando alle masterclass tenute dai maestri: Pierluigi Camicia e Federica Righini nel 2017. Ha partecipato nel 2016 al 3° Corso di Alto Perfezionamento Musicale “A. Montecassino” tenutosi a Militello in Val di Catania, ottenendo l'attribuzione di una borsa di studio in seguito all'esibizione nel concerto finale dei migliori corsisti. Ha partecipato a Piano City Napoli 2018 esibendosi in un city concert presso il museo civico “Gaetano Filangieri”.