Presentazione del progetto Cisas

Crotone Salute

L’Azienda sanitaria provinciale di Crotone e il Comune di Crotone in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), presentano il progetto Cisas “Centro Internazionale di Studi Avanzati su Ambiente, Ecosistema e Salute Umana”. Ad aprire la presentazione, mercoledì, 16 maggio, il sindaco di Crotone, Ugo Pugliese e il direttore generale dell’Asp di Crotone, Sergio Arena.

Interverranno il Responsabile Scientifico del Progetto Cisas, Mario Sprovieri, i rappresentanti del comparto epidemiologico, Francesco Faita e Giovanni Tripepi, il Responsabile dello studio di coorte, Fabio Cibella e il responsabile dell’unità di supporto modellistica, Andrea De Gaetano. Si discuterà circa l’ambiziosa sfida del progetto di investigare i fenomeni di inquinamento ambientale e il relativo impatto sull’ecosistema e sulla salute umana, partendo dalle aree di Augusta/Priolo, Milazzo e Crotone, identificate come Siti di Interesse Nazionale.

La Conferenza sarà l’occasione per avviare un’indispensabile azione di comunicazione e divulgazione con le Istituzioni locali coinvolte all’interno del Progetto e lancerà le basi per l’organizzazione di un Convegno più aperto (data da definire) al quale verrà invitata l’intera comunità locale, le scuole in particolare.