High School Game 2018: in partenza per la finalissima i prestigiosi licei calabresi
E’ iniziato il conto alla rovescia per i finalisti della sesta edizione del più grande concorso didattico che si svolge nelle medie superiori italiane High School Game. Organizzato da Planet Multimedia, senza alcun onere per le scuole, il concorso anche quest’anno ha coinvolto oltre 100.000 studenti delle quarte e quinte classi di 400 istituti di tutte le Regioni in un’appassionante gara che si conclude il 21 maggio nel porto di Civitavecchia a bordo della Cruise Roma di Grimaldi Lines, da sempre vicino al concorso.
Otto scuole calabresi rappresenteranno le cinque province calabresi; in partenza da Crotone la V F del liceo Filolao e la IV H del Donegani; da Vibo Valentia passa la IV C del Liceo Berto; da Cosenza la VC e la IV D del Liceo Lopiano e la VA del liceo di San Giovanni in Fiore; di Reggio Calabria passa la IV A e la V D del liceo Guerrisi di Cittanova; di Catanzaro passano la IV B del liceo Fiorentino di Lamezia Terme, la IV E del liceo Siciliani.
I 600 studenti finalisti, accompagnati dai loro docenti, si sfideranno su una vasta tematica che comprende non solo gli argomenti trattati nei programmi scolastici ma anche temi di grande attualità e importanza formativa, come la sicurezza stradale, i cambiamenti climatici, l’educazione alimentare, il business english e il contrasto al cyberbullismo. High School Game utilizza tecnologie multimediali e contesti coinvolgenti per realizzare eventi didattici all’insegna dello slogan: imparare divertendosi.
La validità di questo metodo è stata oggetto di un’approfondita ricerca del Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma che lo ha definito “efficace, coinvolgente, virtuoso”. Gli studenti ricevono sull’APP High School Game documenti, testi e presentazioni per prepararsi alle sfide che si volgono inizialmente sull’APP. Nelle gare dal vivo gli studenti, muniti di telecomando, davanti a un maxischermo devono rispondere a domande a risposta multipla.
Un sofisticato software elabora in tempo reale le risposte e le statistiche. In ogni Istituto vengono selezionate le migliori 3 quarte classi e le migliori 3 quinte classi che poi gareggiano con altre classi simili di altre scuole nelle semifinali regionali in vista della sfida finale. Per i vincitori sono previste borse di studio, corsi di lingua in Italia e all’estero, esperienze significative, come l’incontro con il Papa, e un viaggio Barcellona. I partner scientifici di High School Game sono le università di Napoli, Genova, Cagliari, Foggia, Lumsa, IULM, Link Campus, Laba, Uninettuno, Ucam e l’Unical.