I migliori studenti calabresi alla finale regionale dell’Hig School game

Cosenza Attualità

Ha avuto luogo stamane presso l’Ateneo rendese la finale regionale del Concorso didattico nazionale High School Game che ha visto protagonisti i migliori studenti di quarte e quinte superiore di ogni angolo della Calabria.

Il progetto realizzato dalla un’azienda leader nel settore dei sistemi multimediali per la didattica in Italia, è giunto ormai alla sesta edizione. Da 3 anni viene seguito nelle varie tappe presso gli istituti superiori in Calabria personalmente dai responsabili dell'ufficio orientamento dell’Unical Maurizio Trobia e Maria Garofalo che saranno anche partner dell’evento travel game del 17-22 aprile, un viaggio d'istruzione a Barcellona che coinvolge gli studenti in attività di alternanza scuola lavoro.

"Siamo entusiasti per l'ennesimo successo del Concorso High School Game - hanno dichiarato Maria e Maurizio - che anche quest'anno ha fatto tappa presso la nostra Universita': ci siamo emozionati a vedere i volti dei vincitori e dei loro docenti e ci siamo sentiti come sempre molto coinvolti nei loro momenti di gioia per la vittoria conquistata".

Nella stessa giornata tutti i dipartimenti dell’Università hanno accolto gli studenti interessati all'offerta didattica dei propri corsi di laurea. Anche quest’anno hanno partecipato alle selezioni dell’High School Game circa centomila studenti grazie a ben cinquecento eventi multimediali realizzati nelle scuole di ogni angolo della Penisola. La partecipazione al concorso “High School Game” è completamente gratuita per le scuole ed è sostenuta da partner prestigiosi in un progetto promosso dal Ministero Italiano dell’Ambiente e dalla Banca Mondiale.

Hanno passato il turno e vinto la competizione di oggi per cui rappresenteranno la Calabria alla finalissima che si svolgerà a Civitavecchia il 20 e 21 maggio a bordo della nave Cruise Roma le seguenti scuole: di Crotone la V F del liceo Filolao e la IV H del Donegani; di Vibo Valentia passa la IV C del Liceo Berto; di Cosenza passa la VC e la IV D del Liceo Lopiano e la VA del Liceo di San Giovanni in Fiore; di Reggio Calabria passa la IV A e la V D del Liceo Guerrisi di Cittanova; di Catanzaro passano la IV B del Liceo Fiorentino di Lamezia Terme, la IV E del Liceo Siciliani e V Bls del Liceo Fermi.

Accederanno alla finalissima nazionale solo quattro partecipanti di ogni classe qualificata e un docente accompagnatore; i finalisti si sfideranno per conquistare i trofei “High School Game 2018” e i prestigiosi premi e riconoscimenti messi in palio dai partner del concorso. Ai primi classificati una crociera di 4 giorni a Barcellona.

In gara le seguenti scuole: Lopiano di Cetraro; Green - Falcone - Borsellino di Corigliano Calabro; Ist. Monaco Cosenza; Pizzini Pisani di Paola; Lic. Pitagora di Rende; Lic. San Giovanni In Fiore San Giovanni in Fiore; Lic. Galilei Trebisacce; Ist. E.Fermi Catanzaro; Ist. Petrucci - Ferraris - Maresca di Catanzaro; Lic. Siciliani di Catanzaro; Ist. Enzo Ferrari Chiaravalle Centrale; Lic. F. Fiorentino Lamezia Terme; Ist. Sersale di Sersale; (Ipsseoa) Ist. Soverato di Soverato; Ist. Antonino Calabretta di Soverato; Ist. Margherita Hack di Cotronei; Ist. Guido Donegani di Crotone; Lic.Mazzini di Locri; Ist. Raffaele Piria di Reggio Calabria; Lic. G. Berto di Vibo Valentia; Ist. Polo di Amantea e Lic. M. Guerrisi di Cittanova; il Filolao di Crotone; il Liceo Guerrisi di Cittanova.