Ricadi, incontro tra il Comune e i tecnici Sorical
Il sindaco di Ricadi Giulia Russo, insieme al vicesindaco Patrizio Cuppari al commissario della Sorical Luigi Incarnato e al direttore dell’area operativa Sergio De Marco hanno incontrato nella sede centrale di Sorical i tecnici addetti ai quali è stato richiesto di aumentare l’erogazione al serbatoio comunale Bagneria dopo il provvedimento dell’Asp di Vibo che ha disposto la chiusura di un pozzo comunale per la presenza di nitrati, in quantità lievemente sopra i parametri di legge.
Sorical, nell’ambito della disponibilità delle risorse idriche disponibili dall’impianto Medma, si è impegnata a fornire il giusto quantitativo di risorsa idrica. Nel corso della riunione si è discusso della causa di fenomeni, segnalati da alcuni cittadini nelle scorse settimane, di torbidità dell’acqua da ascrivere – secondo l’ingegner De marco “a temporanee mobilizzazioni di depositi di ferro e manganese formatisi negli anni e prima che entrasse in funzione la nuova sezione filtrante dell’impianto Medmae”.
“In ogni caso – ha concluso - è stata già attivata l’area tecnica per una verifica e una nuova campagna di spurgo nella zona segnalata”. Il commissario Luigi Incarnato ha fatto presente che c’è l’impegno da parte di Sorical a risolvere le problematiche. La società peraltro si è resa disponibile ad un incontro pubblico con i cittadini di Ricadi, su iniziativa dell’amministrazione comunale.