Castrovillari è ancora una volta una “città che legge”
Castrovillari è “una città che legge”. Anche per il 2018 la cittadina del Pollino ha ricevuto la qualifica del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Lo comunica, soddisfatto, il Sindaco, Domenico Lo Polito, ribadendo l’importanza e portata del riconoscimento per una cittadina del Sud che è arrivata a questo grazie, soprattutto, all’azione inclusiva e compartecipata di più soggetti ed associazioni per la promozione della lettura e, quindi, dei libri, espressione di crescita nella conoscenza.
L’attestazione, ancora una volta, arriva dal Centro per la promozione del libro e della lettura, istituito come ente autonomo dal Mibact, conferito d’intesa con l’Anci–Associazione Nazionale Comuni Italiani-, volta a individuare quelle amministrazioni comunali dedite, attraverso un impegno costante, a sviluppare politiche pubbliche di promozione della lettura.
Un dato, poi, che testimonia ricadute positive per le giovani generazioni e qualità della vita stessa, individuale e collettiva. “Una conferma- sottolinea Lo Polito- che vale una scommessa, legata, soprattutto, all’educazione della persona, che ci spinge a creare momenti d’incontro con protagonisti ed autori che raccontano, attraverso il libro, per trasmettere.”