Squillace, grande partecipazione alla presentazione su salute e qualità della vita
Grande partecipazione alla manifestazione che si è tenuta a Squillace su salute e qualità della vita. L’evento, organizzato da Coldiretti Calabria– Campagna Amica, Donne e Giovani Impresa Coldiretti, è stato coordinato dalla giornalista Lara Luciano.
E’ stato presentato il libro “Cyclicity Diet”- Falco Editore – dagli autori Ennio Avolio - Biologo nutrizionista – Specialista in Patologia Clinica presso l’Università e Claudio Pecorella Biologo nutrizionista. Dopo i saluti di Erika Lopez ,delegata regionale dei giovani Coldiretti e padrona di casa, che presentando l’iniziativa si è soffermata in particolare sulla stretta relazione tra medicina e cibo, gli autori hanno illustrato le tematiche del libro mettendo in risalto come ormai, in tutto il mondo la differenza di genere sta prendendo piede e si è iniziato a parlare proprio di diversità tra uomo e donna a livello di diversità scientifica.
Il libro è fruibile anche per la persone meno portate alla scientificità consiglia una dieta alle donne con una facilità ad approcciarsi al tipo di protocollo suggerito. Il protocollo illustrato nel libro non è per dimagrire ma per stare bene quindi per aumentare l’aspettativa di vita. Alla fine del libro c’è proprio un protocollo nutrizionale che serve a mantenersi in forma. Nel libro una parte è dedicata alla dieta pragmatica in cui viene proprio indicato l’orario in cui fare la colazione, la cena proprio a rafforzare il concetto di uno stile di vita salutare.
Romana Aloisi, Presidente sezione Calabria ADI ha insistito sull’importanza dell’educazione ad iniziare da bambini perché è il momento giusto per apprendere realmente il vero significato della nutrizione e quelli che sono i nostri bisogni. Oggi l’agricoltura ha una grande capacità di raccontarsi, da ottimi prodotti e sicuramente avremo dei riscontri salutistici buoni. Giovanni Cirillo, Amministratore Delegato Asso.La.C ha approfondito l’importanza del latte nell’alimentazione ed in particolare quello di alta qualità prodotto in Calabria che è una garanzia per i cittadini - consumatori. Dietro la produzione del latte c’è non solo esperienza ma anche professionalità, tecnologie, investimenti per corrispondere al mantenimento di parametri di qualità.
Concludendo i lavori Pietro Molinaro, Presidente Coldiretti Calabria ha parlato della garanzia di produrre buon cibo che sotto l’aspetto salutistico è tra i migliori al mondo. “L’Italia è il paese che investe di più rispetto alla sicurezza alimentare. E’ necessario fare sempre di più e queste occasioni vanno incentivate poichè è fondamentale investire nella comunicazione, della capacità di raccontare con semplicità ma anche con professionalità questo valore che attribuiamo e diamo il merito agli agricoltori rispetto alla produzione di cibo di qualità, di cibo salubre, di cibo che veramente fa piacere degustarlo calibrandolo in una dieta che offre una serie di benefici come il benessere fisico , la qualità della vita tutto collegato anche a una occasione unica di crescita dei territori”.