Aquarius, Torromino (FI) a Pugliese: “Garantire vita serena a migranti in Africa”
“Noi di Forza Italia Crotone siamo pienamente in linea con le dichiarazioni del ministro degli interni Salvini quando afferma “Da oggi anche l’Italia comincia a dire no al traffico di esseri umani, no al business dell’immigrazione clandestina. Il mio obiettivo è garantire una vita serena a questi ragazzi in Africa e ai nostri figli in Italia.” È quanto sostiene Sergio Torromino, coordinamento Forza Italia Provincia di Crotone che ha deciso di commentare l’idea del sindaco Pugliese si aprire il porto e accogliere i migranti della nave Aquarius.
“Salvare vite umane è un dovere civile di tutti i paesi europei, non si può rimanere inermi davanti alla sofferenza ed abbandonare centinaia di immigrati al loro destino in balia delle acque. Su questo noi di Forza Italia Crotone siamo più che d’accordo, in questi ultimi anni l’Italia è più precisamente il sud ha accolto decine di migliaia di profughi e richiedenti asilo in modo più che eccellete, l’ha sempre fatto senza batter ciglio con professionalità e dedizione ma domandiamo ai cittadini crotonesi se secondo loro sia giusto che ad accogliere sia sempre e solo l’Italia?
"E gli altri paesi della Comunità Europea , per i quali valgono gli stessi doveri di salvataggio dei migranti in difficoltà perché tirano la mano indietro e non fanno la propria parte?”. È quanto “Riguardo la dichiarazione ufficiale del Sindaco di Crotone sull’apertura del nostro porto cittadino alla nave “Aquarius “ – prosegue Torromino - che ha soccorso i migranti , la nostra reazione è di profondo sconcerto, poiché il Sindaco Pugliese sa benissimo e lo dichiara anche spontaneamente di non avere alcun nessun peso specifico poichè tali decisioni sono di competenza ministeriale e non di pertinenza del comune di Crotone. E quindi si è espresso in questi termini solo per ricercare visibilità politica ? Forse per agganciarsi alla linea della retorica così cara in queste ore ai sindaci calabresi del PD ?
“Anche Crotone è stata trasformata nel corso degli anni in un vasto e degradato centro profughi ,infatti l’accoglienza del Sindaco Pugliese è perfettamente visibile ai cittadini che osservano ogni giorno migranti disperati intenti a rovistare nei cassonetti dei rifiuti; oppure a coloro che si recano in zona stazione dei treni nei pressi della quale vi è insediato un accampamento a cielo aperto ; o anche osservando la questua costante e molesta che subisce chi si reca in ospedale, entra in un supermercato o parcheggia l’auto in centro.
“Il modello di accoglienza attuale (da due anni Crotone è governata dal Sindaco Pugliese ) produce il risultato concreto che i cittadini non si sentono più sicuri di camminare per le strade della propria città. Il ministro degli interni chiude i porti e noi pensiamo sia un atto di coraggio e non di razzismo, anzi sino ad oggi la retorica di sinistra ha espresso un razzismo al contrario, cioè indifferenza verso migliaia di famiglie e di cittadini in difficoltà quotidiana ed in lotta costante per mantenere la dignità sociale”.