Catanzaro: concluso il progetto RianimiAmo, donato un defibrillatore

Catanzaro Salute

Si è svolto giovedì 14 Giugno, presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro, la donazione di un defibrillatore da parte del Leo Club Catanzaro Rupe Ventosa alla squadra di rugby del capoluogo, i Crociati Rugby Footbal Club.

Il progetto, RianimiAmo Catanzaro, conclusosi con questo atto finale, è partito nelle scorse festività natalizie, dove grazie all’aiuto di molte attività commerciali, musei e luoghi di cultura di Catanzaro, i ragazzi del Leo Club hanno organizzato una lotteria di beneficienza, che ha permesso di raccogliere i fondi necessari all’acquisto del defibrillatore.

Sono intervenuti alla conferenza stampa conclusiva il presidente del consiglio comunale di Catanzaro, Marco Polimeni, il professor Antonio Curcio, professore aggregato di cardiologia nonché direttore della scuola di specializzazione in Malattie Cardiovascolari dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, il presidente dei Crociati RFC, Fausto Coppola ed il presidente eletto del Lions Club Catanzaro Rupe Ventosa, avvocato Roberta Capri.

Introduce i lavori il presidente del Leo Club Catanzaro Rupe Ventosa, Lorenzo Isabello, che ringrazia l’amministrazione comunale, per l’appoggio dimostrato nel progetto RianimiAmo Catanzaro, soprattutto nella persona di Marco Polimeni, che replica così “Ringrazio il Leo Club Catanzaro Rupe Ventosa, che ha da sempre dimostrato una sensibilità che va oltre quella appartenente ai crismi di un Club service. La mia presenza, di Roberta Gallo e di Fabio Talarico, a rappresentanza dell’amministrazione e del consiglio comunale, non è solo dovuta ad attestati di stima, ma volta ad una collaborazione verso iniziative utili alla collettività. Mi auguro che questa sia solo una delle iniziative che metteremo in campo e che l’attenzione verso il mondo sportivo non riguardi solo la giornata odierna.”

Successivamente la parola va al Professore Curcio che, dopo aver spiegato alla platea quelle che sono le cause che stanno alla base della morte cardiaca improvvisa, rammenta l’importanza di questa donazione da un punto di vista tecnico: “Il problema della morte cardiaca improvvisa è molto vicina a noi, sebbene molti credano interessi l’anziano o la persona già compromessa, è in realtà una problematica che riguarda in particolare i giovani atleti e che può colpire una persona su 2000, dato da non sottovalutare.

Una quota importante di persone può essere asintomatica e grande è il ruolo della prevenzione e dello screening. La donazione di un defibrillatore ad un gruppo agonistico è un gesto lodevole e grazie a questa, possiamo, nell’immediato, effettuare un intervento tempestivo sui giovani atleti che possono avere un arresto cardiaco improvviso durante una gara o un allenamento.”

Segue un breve saluto del presidente eletto del Lions Club Catanzaro Rupe Ventosa, l’avvocato Roberta Capri: “Queste iniziative sono sempre auspicabili ed è straordinario vedere come ragazzi così giovani siano attenti a queste problematiche; il mio auspicio, infatti, è che si continui a lavorare in tal senso. Da parte mia e del Lions Club, il sostegno sarà sempre presente per iniziative similari.”

In seguito, il presidente dei Crociati RFC afferma: “Ringrazio il presidente Isabello ed il Leo Club per questo gesto meraviglioso, non è la prima volta che collaboriamo in tematiche di sensibilizzazione. Noi come società di rugby ci vantiamo di non fare solo semplice attività sportiva: la nostra impronta, a partire dalle scuole, è quella di creare dei giovani che siano uomini migliori domani, anche al di fuori dal campo da rugby”.

Termina il presidente Isabello: “È per noi motivo di orgoglio poter fare questo piccolo, grande gesto donando questo defibrillatore che mi auguro non servirà mai. Ringrazio Marco Polimeni e l’intera amministrazione Comunale per aver appoggiato il Leo Club Rupe Ventosa nella manifestazione RianimiAmo Catanzaro e tutte le persone che hanno contribuito alla causa rendendo questo traguardo realizzabile. È fondamentale per noi essere vicini a delle piccole realtà e di continuare ad abolire le distanze tra cittadinanza ed istituzioni con gesti come questo. Ringrazio inoltre tutti i partecipanti alla manifestazione odierna.”