Comitato NoMetro, sit in di protesta in Piazza XI Settembre
Si riunirà alle 18 di domani, lunedì 18 giugno, il comitato NoMetro di Cosenza. L’obiettivo è quello di organizzare una protesta per ribadire il no alla metro leggera di Cosenza. Alla manifestazione, che si terrà in piazza XI settembre, hanno aderito associazioni cittadine, partiti, movimenti, liberi cittadini, commercianti e sindacati.
Come Comitato NoMetro i cittadini hanno “più volte dimostrato le ragioni del nostro no a quest'opera”, lo hanno fatto “motivandole attraverso dibattiti pubblici, nei quali esperti tecnici, ambientali ed economici, hanno dimostrato con documenti e atti ufficiali, l'insostenibilità di quest'opera”. Hanno proposto “soluzioni alternative con progetti meno impattanti dal punto di vista ambientale, della sostenibilità economica e della vivibilità”. Hanno “informato i cittadini delle ragioni del no”.
Hanno “richiesto, attraverso petizioni popolari, “in tutte le forme possibili e legali”, di dare ascolto alla volontà dei cittadini attraverso un referendum, richieste deliberatamente e volutamente eluse dal primo cittadino di Cosenza, nonostante l'obbligo previsto dall'Articolo 8 dello Statuto Comunale e nonostante la sollecitazione del Prefetto”.