Rarissimo esemplare di tartaruga liuto spiaggiata, sarà studiata dagli esperti
Un esemplare di Dermochelys coriacea, la cosiddetta “tartaruga liuto” ovvero la più grande al mondo, la più rara e più minacciata di estinzione, è stato ritrovato morto sulla spiaggia tra Tindari e Milazzo.
Il cadavere dell’animale è stato scoperto da un cittadino messinese che ha immediatamente chiamato il Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone, nel reggino. L’esemplare è morto a causa dello spiaggiamento.
Dopo una segnalazione al centro, i veterinari hanno potuto inoltrare le informazioni alla Guardia Costiera di Milazzo che insieme alla Asl competente per territorio effettuerà il sopralluogo e disporrà l’eventuale trasferimento all’istituto zooprofilattico per l’esame autoptico, prezioso per capirne l’esatta causa di morte ed “ampliare gli studi già in atto su questi meravigliosi giganti, preistorici abitanti del mare”, ha spiegato Tania Il Grande.
La tartaruga liuto - Dermochelys coriacea - è la più grande tra le tartarughe marine, l’unica specie del genere Dermochelys e della famiglia Dermochelyidae.
Non è affatto comune osservarla nei nostri mari. È infatti una specie pelagica che vive generalmente in acque calde e temperate e per questo la sua presenza nel Mediterraneo è piuttosto inconsueta.