Iniziati gli esami di maturità: tra i banchi i ragazzi del ‘99

Calabria Attualità

Tra ansia e paura i ragazzi del ’99 sono tornati questa mattina tra i banchi di scuola per la prima prova degli esami di maturità. Le porte delle scuole secondarie superiori si sono spalancate alle 8:30 per 509.307 studenti, di cui 492.698 interni, che si sono trovati davanti la prova di italiano.

Come ogni anno, le tracce sono arrivate in busta chiusa dal Ministro dell'Istruzione e quest’anno se la giocano: Giorgio Bassani con un brano sulle persecuzioni razziali tratto dal suo libro più famoso Il Giardino dei Finzi-Contini; la cooperazione internazionale con Alcide De Gasperi e Aldo Moro per il tema storico (Tipologia C) mentre nel 70esimo anno della Costituzione il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale della Carta è stato scelto per il tema di ordine generale (Tipologia D).

Per il saggio o articolo di giornale (Tipologia B), il Ministero dell’Istruzione propone invece “I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura” che tra i testi include una poesia di Alda Merini (oltre a Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo, un estratto di Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello e La vita solitaria di Francesco Petrarca e Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hopper) per il componimento artistico-letterario, masse e propaganda per quello storico-politico (con brani di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli) e il dibattito bioetico sulla clonazione per il tecnico-scientifico (con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it) e la creatività e la dote d’immaginare, come risultato di talento e caso, per quello socio-economico.

Il ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti, ha invitato alla vigilia gli studenti a "stare tranquilli, non farsi prendere dall'ansia; sarà una prova importante sì ma l'importante è concentrarsi e cercare di essere determinati nell'affrontarla".

"A me piace sempre ricordare anche alle mie figlie - ha detto il titolare del Miur - quando riportano a casa un voto: non l'hai preso tu il voto, l'ha preso il tema, l'ha preso lo scritto, è di quello il voto. Tu sei una persona migliore, perché sei completa di tante altre cose. La persona è fatta di tante cose: di emozioni, di sentimenti, di relazioni e di dare". Per i ragazzi, oggi alle prese con la prima prova scritta, Italiano, il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale-saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento.

La seconda prova è in calendario domani, giovedì 21 giugno, sempre dalle 8:30. La terza prova, predisposta da ciascuna commissione, è in calendario lunedì 25 giugno.