Morano, attivato servizio per il rilascio della Carta d’identità elettronica

Cosenza Attualità

Anche a Morano da ieri, lunedì 25 giugno, è possibile richiedere la carta d’identità elettronica (Cie). Le apparecchiature, due consolle digitali dotate di dispositivi indispensabili per l’espletamento del servizio, sono installate e pronte all’uso presso l’Ufficio anagrafe. Una semplificazione notevole, che dovrebbe portare entro breve allo snellimento dell’iter burocratico e migliorare il rapporto tra la pubblica amministrazione e il cittadino. Tramite il portale “Agenda Cie”, ultimata la registrazione ed eseguiti i passaggi indicati, si potrà, inoltre, fissare autonomamente l’appuntamento per il rilascio del documento di riconoscimento.

La nuova identità elettronica sostituirà progressivamente la consorella cartacea. E’ dotata di microchip a radiofrequenza, che conterrà al suo interno tutti i dati del titolare, impronte e foto digitali, il consenso o meno alla donazione degli organi; varrà come documento di riconoscimento e di viaggio nei Paesi Ue e potrà gradualmente essere impiegata per l’autenticazione agli accessi digitali della pubblica amministrazione, ai servizi online degli enti locali, per pagare tributi, bollette e prenotare visite mediche.

Può richiedere la nuova carta chiunque abbia il documento d’identità scaduto. Il costo è stabilito in complessivi 22 euro, dei quali: 16,79 europer rimborso spese di gestione sostenute dallo Stato, comprese quelle di consegna; 5,16 euro di diritto fisso. In caso di smarrimento, furto o deterioramento la spesa ammonterà a 27,21 euro (diritti fissi € 10,42; spese di gestione dello Stato € 16,79).

La consegna avverrà di norma entro sei giorni lavorativi, all’indirizzo segnalato al momento della richiesta. I cittadini in possesso di documento in corso di validità, potranno continuare a utilizzarlo senza alcun problema fino alla data di scadenza. Il rilascio in forma cartacea sarà, invece, strettamente circoscritto ai soli casi di conclamata e oggettivamente dimostrabile urgenza.

Compiaciuto il sindaco Nicolò De Bartolo. Che nell’augurare “buon lavoro ai dipendenti interessati dal processo d’innovazione”, sottolinea come i “percorsi d’informatizzazione” siano “ormai ineluttabili anche negli enti locali” e costituiscano “una sfida irrinunciabile per le amministrazioni periferiche, chiamate ad adeguarsi progressivamente ad apparati organizzativi sempre più evoluti”. “Da oggi, con l’introduzione della Carta d’identità elettronica – afferma il primo cittadino di Morano - anche in questo settore siamo al passo con i tempi e viaggiamo verso un’autentica modernizzazione della struttura, proiettati verso l’erogazione di buone prestazioni, ad esclusivo vantaggio della nostra comunità”.