Giornata del rifugiato, incontro e pedalate sociali
Per la Giornata mondiale del Rifugiato, a tema per il 2018 “Porte Aperte”, la Provincia di Crotone, Ente titolare del Progetto Sprar Disagio Mentale e la cooperativa Archè, Ente gestore, con la collaborazione di alcune realtà territoriali, ha realizzato l’evento “Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze”, tenutosi il 18 giugno nell'auditorium dell’Istituto Pertini-Santoni di Crotone, per sensibilizzare la comunità puntando sull’arricchimento delle differenze, attraverso la collaborazione tra i beneficiari dello Sprar D.M. e i ragazzi diversamente abili dei Centri Diurni “Etica” di Cutro e “Peter Pan” di Isola Capo Rizzuto, nell'ottica di un’interazione senza pregiudizi.
In quell'occasione, il Presidente della Provincia, Ugo Pugliese, nel ricordare l’importanza della Giornata mondiale del Rifugiato in un momento in cui il tema dell’immigrazione è in primo piano nelle politiche europee e nazionali, ha sottolineato che "Bisogna ragionare in termini di accoglienza integrata, superare l’ignoranza, laddove se ne riscontri la presenza. Il timore della gente non è l’accoglienza e non sono i centri Sprar. Su questo dobbiamo lavorare per ricondurre alla corretta informazione”.
Nell’ambito del Progetto Sprar Ordinari, la Provincia di Crotone e gli Enti attuatori (cooperativa Agorà Kroton, Prociv Arci Isola Capo Rizzuto, cooperativa Baobab, cooperativa Kroton Community, cooperativa Orizzonti Nuovi), con la collaborazione del Comune di Isola, l'associazione App, l'associazione Ciclofficina TR22o, al fine di sensibilizzare la popolazione autoctona, valorizzare il dialogo interculturale all’interno e all’esterno del progetto d’accoglienza, promuovere la partecipazione attiva dei beneficiari alla vita della comunità, ha organizzato "Porte Aperte ..incontrarsi per conoscersi" per i giorni 26 giugno a Isola di Capo Rizzuto, nella ex Scuola Agraria in località Sant’Anna SS 106 - 27 giugno a Crotone presso i Grest centro estivo Parrocchia S.S. Rosario e 8 luglio a Crotone alle ore 10 si svolgerà “Pedalata Solidale” #crotonecittàinbici.