Lavoratori e workshop per l’International Summer School #PaesaggiSolidali
È tutto pronto all’Università Mediterranea per la I edizione dell’International Summer School #PaesaggiSolidali - #JointLandscape. L’evento, che si terrà dal 9 al 21 luglio, propone un workshop sperimentale sui BeniConfiscati alla criminalità organizzata nel Comune di Rosarno e affidati in gestione al Consorzio Macramè.
Il workshop è concepito come un cantiere creativo nel quale studenti italiani e egiziani, migranti e maestranze locali svilupperanno la progettazione e la realizzazione in situ di Padiglioni Effimeri, tramite un processo di coesione sociale come testimonianza di legalità.
Il lavoro, che si pone in continuità con le attività di ricerca svolte negli anni dal Laboratorio di Ricerca Landscape_inProgress coordinato dai docenti Ottavio Amaro e Marina Tornatora - del Dipartimento di Architettura e Territorio dArTe, dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, è svolto nell’ambito del progetto “Mestieri Legali – Creazione di una Comunitas della biodiversità per consentire l’inserimento lavorativo di persone immigrate” con il sostegno di Fondazione con il Sud in collaborazione con la Ain-Shams University del Cairo e d’intesa con il Consorzio Macramè.
Il programma è articolato in due settimane. Nella prima settimana si terranno i laboratori di progettazione durante i quali gli studenti organizzati in laboratori svilupperanno la fase della progettazione presso il Dipartimento dArTe dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, sotto la supervisione di docenti e tutor Internazionali.
Nella seconda settimana invece si terrà il workshop di auto-costruzione in situ. Attraverso l’organizzazione di piccoli cantieri, i partecipanti realizzeranno un Padiglione Effimero su un terreno confiscato alla criminalità organizzata dove sorgerà il Parco della Biodiversità del comune di Rosarno. Un ciclo di conferenze a supporto del lavoro di progettazione e realizzazione accompagnerà la prima settimana di lavoro.