Ponte Allaro. Anas e Basta Vittime: “pronto in meno di un anno e mezzo”
Il Ponte Allaro è stato oggi tema di discussioni. Oltre al tavolo aperto presso la Prefettura di Reggio Calabria (LEGGI), infatti, presso la sede del Compartimento Anas Gruppo FS Italiane di Catanzaro si è svolto un ulteriore incontro. Presenti il Direttivo dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”, Fabio Pugliese, il Responsabile dell'Area Compartimentale Calabria, Marco Moladori e l’intero staff tecnico che da anni è impegnato per affrontare e risolvere i problemi dovuti al crollo del Ponte .
Nel corso dell’incontro i partecipanti hanno convenuto che una parte della struttura sarà fortificata e resa sicura, anche grazie alla consulenza di luminari impegnati da Anas Gruppo FS Italiane al fine di pervenire alla migliore soluzione possibile, mentre la restante e più consistente parte del Ponte sarà ricostruita ex-novo.
L’Opera, inoltre, è costantemente monitorata dall’Anas che ha stabilito a breve nuove prove di carico ed emesso ordinanze necessarie per la sicurezza e l’incolumità pubblica ed ha definito un progetto che sarà presto esposto ai pareri dovuti ed all’affidamento, quindi, all’esecuzione.
L’Ingegner Marco Moladori, ringraziando i presenti ha garantito che la realizzazione dell’Opera, data la sua complessità, sarà definitivamente conclusa entro massimo un anno e mezzo.
Il Presidente dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” dal canto suo ha ringraziato l’Ingegnere Moladori e lo staff tecnico presente, per la grande chiarezza dimostrata su una vicenda estremamente complessa, ma anche per la determinazione con la quale opera l’intera Anas Gruppo FS Italiane.