Ricicla estate a Catanzaro Lido, campagna di Legambiente e Conai

Catanzaro Attualità

Ricicla Estate, la campagna regionale di Legambiente Calabria promossa per il quarto anno consecutivo dal Conai, è partita anche nel catanzarese con la tappa di sabato 14 a Catanzaro Lido, in località Giovino.

Il team di Ricicla Estate, composto dalla responsabile della campagna Caterina Cristofaro e da Antonella Cristofaro, Rocco Trifari e Marisa Stranieri, è stato ospite del lido Valentino, lido aperto ai disabili con l’unica pedana mobile della regione che funziona con l’energia solare e che ha gestori veterani della campagna e sempre attenti ai temi ambientali.

L’iniziativa, alla quale hanno collaborato il Circolo di Catanzaro, Coccole books, Trame, l’Associazione antiracket Lamezia, è incominciata alle ore 17 con i giochi per bambini e con l’attività informativa per gli adulti. Presente alla tappa catanzarese anche il vicepresidente di Legambiente Calabria Andrea Dominijanni.

Come nella tappa fatta in mattinata a Steccato di Cutro, anche a Catanzaro Lido la Cristofaro ha registrato molto entusiasmo nei partecipanti, alcuni dei quali bambini che partecipando l’anno scorso hanno riconosciuto i soci legambientini.

Alle ore 18 è stato presentato il libro di Fabio Truzzolillo "L’altra metà di Yusuf" edito da Coccole books. L'autore ha descritto il suo libro e il percorso dello stesso “La collaborazione con Trame e l'Associazione antiracket di Lamezia Terme, mi porta a parlare di ‘ndrangheta nelle scuole elementari e medie. Racconto delle storie ai bambini e loro, attraverso la scrittura creativa e il gioco di ruolo, le reiventano con la fantasia e l'immaginazione, creando nuove storie. In questo libro ne sono state scelte tre raccontate in 7 classi. Una delle storie parla di rifiuti, di come la 'ndrangheta ha inquinato il nostro mare per anni”.

La manifestazione è continuata con un momento musicale a cura della band “ TakeOff”.