Rassegna del Conservatorio di Musica di Cosenza sulla musica elettronica
Apre oggi e fino a venerdì 20 l’Edizione Musica Elettronica nel Chiostro. Promossa dal dipartimento di Musica elettronica e nuove tecnologie la rassegna si inserisce a pieno titolo nelle celebrazioni per il 70° anniversario della nascita della musica elettroacustica (1948-2918).
Unica sul territorio calabrese Musica elettronica nel chiostro, giunta alla IX edizione, è importantissima rassegna curata da Francesco Galante, coordinatore del dipartimento, compositore e didatta, che ha ideato un particolare format che unisce musica colta e di tradizione elettronica con le nuove esperienze musicali, prime assolute.
In questa Rassegna infatti sarà possibile ascoltare il famosissimo Etude di Pierre Schaffer, ed ancora Essay di Michael Konig, il curioso Revolution 9 dei Beatles Lennon / MCartney e una restrospettiva sul mondo elletronico ed elettroacustico italiano delle avanguardie storiche con Aldo Clementi, Bruno Maderna, Franco Donatoni, Franco Evangelisti ed i nuovi compositori come appunto lo stesso Francesco Galante, Tommaso Muto, Costantino Rizzuto questi ultimi allievi del Conservatorio di Cosenza.
Una rassegna dunque “che vuole dimostrare come questo importante segmento della musica – ha detto il compositore Galante – sia ormai entrato a pieno titolo nelle rassegne musicali”. Di fatto la musica elettronica è entrata a far parte a pieno titolo in tutto quello che è musica applicata, live performance, e nella cultura quotidiana.
L’impatto performante della musica e delle sue evoluzioni che abbracciano inevitabilmente la musica elettronica sono elementi, dunque, che hanno come riflessione il continuo rapporto tra musica e tecnologia, e rivedere il nuovo binomio musica e pubblico. Tutti i concerti sono alle ore 20.30 ad ingresso libero.