Sere Fai d’estate, ai Giganti della Sila l’evento del Peperoncino Jazz Festival
Si terrà venerdì 27 luglio alle 19 ai Giganti della Sila l’evento del Peperoncino Jazz Festival. La manifestazione è inserita nella programmazione delle Sere Fai d’estate. L’emozione della luce sul finire del giorno sarà il leit motiv della terza edizione delle Sere FAI d’Estate, la grande festa dei Beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano che torna quest’anno rinnovata e ampliata: 24 i Beni aperti straordinariamente in notturna per i mesi di giugno, luglio e agosto, dalle 19 alle 24, per oltre 180 appuntamenti - visite speciali a lume di candela, concerti di musica dal vivo, spettacoli e performance di danza e teatro, cinema all’aperto, osservazioni astronomiche, cene e aperitivi - che consentiranno ai visitatori di scoprire i luoghi d’arte e natura della Fondazione in via eccezionale dal tramonto a mezzanotte, nelle ore più belle e piacevoli dell’estate, quando cala la sera, cambia lo scenario e l’atmosfera si fa magica.
Nella riserva naturale biogenetica dei Giganti della Sila a Spezzano della Sila, bosco secolare in cui si conservano pini larici e aceri montani alti 45 metri e dal tronco largo 2 metri, sabato 7 luglio i cittadini hanno preso parte a un’emozionante escursione in notturna seguita da osservazioni astronomiche a occhio nudo, realizzate in sinergia con la Delegazione FAI di Cosenza e curate dall’esperto astrofilo Francesco Veltri.
Domenica 8 luglio dalle 18 alle 20 si è invece tenuta una visita guidata teatralizzata in compagnia del cantastorie William Gatto del Parco Tommaso Campanella, che ha guidato i partecipanti alla scoperta della storia della selva monumentale, piantata nel Seicento dai Baroni Mollo, proprietari del vicino Casino, e donata al FAI nel 2016.
In occasione del “Peperoncino Jazz Festival”, rassegna musicale itinerante tra le più belle località calabresi, venerdì 27 luglio sono attesi due musicisti del nord Europa che portano avanti una ricerca musicale che fonde tradizione folklorica e musica classica: Sinikka Langeland, che si esibirà con il kantele, sorta di arpa orizzontale unica al mondo, e il sassofonista Trygve Seim. L’evento è organizzato dall’Associazione Picanto con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale della Sila.
Ultimo appuntamento venerdì 31 agosto con “Noi siamo natura”, speciale visita ai Giganti per raccogliere e assorbire l’energia vitale che questi alberi centenari sprigionano seguita da un workshop di yoga e bioenergetica a cura di Ida Lo Sardo di Associazione Madre Terra: tecniche di respirazione consapevole e rilascio emozionale con cui si cercherà di allontanare lo stress e le energie negative abbracciando la natura nella sua interezza.