Servizio civile a Cotronei, 2 progetti finanziati per 8 volontari

Crotone Attualità

Servizio civile nazionale, sono due i progetti ammessi al finanziamento. Saranno 8 i volontari coinvolti nelle attività: 2 nel settore educazione, 6 in quello ambientale per la salvaguardia dei parchi e delle oasi naturalistiche.

È quanto fa sapere il Sindaco Nicola Belcastro cogliendo l’occasione per ringraziare la consigliera comunale Vittoria Cavallo che ha curato e seguito iter e progetti.

Sensibilizzare i cittadini ed i visitatori sui temi legati all'ecologia, al rispetto del territorio e alla prevenzione della salute, promuovendo un comportamento più responsabile e attento. Collaborare alla definizione di interventi locali finalizzati alla fruizione di aree rilevanti dal punto di vista naturalistico e che possano contribuire al miglioramento delle funzionalità ecologiche delle aree stesse e alla loro implementazione. Rafforzare il senso di appartenenza dei giovani al proprio territorio. Favorire il dialogo con le istituzioni locali e la partecipazione dei giovani nella definizione delle politiche territoriali di difesa e promozione del territorio.

Sono, questi, gli obiettivi del progetto Percorsi Verdi.

Garantire una qualità maggiore dei servizi offerti con il supporto di giovani risorse capaci di erogare informazioni corrette e innovative. Innovare dei modelli di servizi informativi attraverso azioni di decentramento. Garantire e tutelare i diritti nella relazione pubblico/privato: informazione per garantire imparzialità nell’opportunità di accesso ai servizi, agli atti e partecipazione.

Rafforzare identità e immagine dell’ente: comunicazione dell’identità costitutiva del Comune e della sua missione. Comunicare iniziative e programmi. Aumentare la partecipazione intorno a valori, progetti e priorità: l’efficacia delle politiche dipende anche da convinzioni e comportamenti. Far conoscere le opportunità di fruizione dei servizi, semplificare le procedure, snellire i tempi, ridurre i costi, rendere i servizi coerenti con i bisogni degli utenti. Promuovere comunicazione interna all’ente. Questi gli obiettivi del progetto Comunicare.

Entrambi i progetti hanno la durata di dodici mesi, le attività si svolgeranno 5 giorni su 7, per un totale di 30 ore settimanali. Il rimborso mensile previsto è di circa 433 euro.

È possibile presentare domanda entro le ore 18 di venerdì 28 settembre.