Convegno sulla Nutrizione: esperti del settore s’incontrano ad Aiello Calabro
Personalità illustri tra queste, professori universitari, ricercatori, medici e biologi nutrizionisti provenienti da tutta Italia, si confronteranno sul modello alimentare della dieta mediterranea e sulla nutrizione intesa come medicina preventiva nel convegno che si terrà ad Aiello Calabro tra il 14 e 15 settembre.
Il convegno sarà introdotto da Saverio Bruni, biologo nutrizionista e responsabile scientifico del festival della Dieta Mediterranea mentre moderatore sarà Giancarlo Filipelli Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica del PO di Paola, si aprirà con l’intervento di Carlo La Vecchia, ordinario di Epidemiologia dell’Università di Milano che parlerà di dieta mediterranea e cancro. Seguirà l’intervento di Salomone che parlerà di micronutrizione ad alto impatto, ed infine è prevista la digressione di Ludovico Abenavoli associato di gastroenterologia presso Unicz che parlerà di nutraceutica del terzo millennio.
Non mancheranno i saluti istituzionali del sindaco di Aiello Calabro Franco Iacucci, del consigliere Luca Lepore, del professor Luigi Morrone Associato e Coordinatore del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Unical, del’Enpab, Abnc, Abi e Alt. Il convegno sarà concluso dalla dottoressa Maione mentre la tavola rotonda sarà coordinata dal ottor Basta.
Il 14, oltre al convegno, ci saranno nella serata spettacoli teatrali, gruppi folk, degustazioni olii e vini, pane prodotto con grani antichi, taralli tradizionali aiellesi, cooking show, laboratori sensoriali ed esposizione dei prodotti tipici calabresi da aziende del territorio, grazie anche alla collaborazione con Coldiretti. Sarà presente un’area food a cura dello Chef Salvadei, del dottor Galata e dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina, per coadiuvare l’aspetto salutistico delle pietanze con il gusto ed i sapori dei piatti presentati.
Giorno 15, invece, nel primo pomeriggio sarà organizzata la giornata della salute e della prevenzione. Parteciperanno diverse associazioni che operano nel campo della prevenzione come la Lilt sezione provincia di Cosenza, che farà screening sul melanoma e cancro al seno, l'associazione Diabetologi Italiani che farà screening sul diabete, l'Amplifon con screening uditivi, l'Associazione Lotta Tumori Cosenza con informazione sulla prevenzione del tumore ed infine Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi per la prevenzione dell'obesità e sovrappeso.