Da giovedì 13 un display informerà sui parcheggi nel centro storico
Entreranno in funzione in via sperimentale, giovedì 13 dicembre, i display del circuito parcheggi nel centro storico cittadino e nelle principali vie d’ingresso. Il sistema, voluto dall’Assessorato alla Mobilità, guidato dall’Assessore Roberto Talarico, ha la funzione di ottimizzare il numero di posti auto che si trovano nel cuore antico di Catanzaro. In pratica, il sistema servirà a facilitare la ricerca dei parcheggi, riducendo i tempi di percorrenza e utilizzando al meglio tutti gli spazi disponibili. Veri e propri strumenti al servizio dei cittadini e dei visitatori che per le più svariate ragioni quotidianamente raggiungono il capoluogo regionale. Il progetto prevede un sistema più “ampio” per facilitare la mobilità nel centro storico visto che, oltre ai display, sarà possibile avere informazioni tramite telefono (si sta per attivare un numero verde dedicato), una guida cartacea e un sito specifico (visualizzabile anche con i telefonini di ultima generazione). Insomma, un sistema integrato al servizio dei cittadini che di fatto mette in “rete” sia i parcheggi pubblici che quelli privati. Questo grazie a una convenzione tra l’Amministrazione Comunale e i titolari delle autorimesse al fine di applicare delle particolari tariffe negli orari pomeridiani, ossia quelli maggiormente dedicati allo svago e allo shopping. Una risposta concreta, finalizzata a creare ordine e a dare servizi alla cittadinanza. Grazie a questo sistema, saranno centinaia i nuovi posti auto che saranno messi a disposizione a prezzi veramente irrisori: 50 centesimi ogni 30 minuti, nei pomeriggi da lunedì a venerdì, e il sabato per l’intera giornata. I display, sistemati nei punti strategici del centro, informeranno in tempo reale della disponibilità dei posti auto, l’aggiornamento avverrà in modo continuo e preciso perché sarà fatto dagli stessi gestori dei parcheggi. Tutto ciò avrà anche e soprattutto benefici sull’economia cittadina, che potrà contare su un sistema moderno ed efficace di gestione dei posti auto, con il contestuale aumento di possibili avventori nelle attività del centro storico e dell’isola pedonale. Un altro tassello finalizzato a quella “Catanzaro accogliente” che l’attuale Amministrazione, nonostante le tante e svariate problematiche, ha inteso realizzare.